A Triggiano (Bari) per prendere l'autobus (elettrico) in tempo basta una APP
Triggiano punta a diventare un’eccellenza a livello europeo perché ha un trasporto pubblico totalmente elettrico. Ma non è l’unica novità. E’ molto più facile prendere l'autobus perché è possibile seguire il mezzo con il proprio cellulare grazie ad un APP. Eco dalle Città ne ha parlato con Claudio Sgaramella
24 December, 2015
Risponde alle domande di Eco dalle Città l’Ing. Claudio
Sgaramella, responsabile tecnico del progetto, il quale insieme a Tonia
Caldarulo responsabile amministrativa e Vito Procaccio (ex assessore) e
promotore del progetto hanno lanciato un progetto di trasporto pubblico rivoluzionario
per il comune di Triggiano (30.000 abitanti circa). Il progetto CUTS (Clean
Urban Transport Systems)
«Con il progetto sperimentale il comune di Triggiano ha un trasporto pubblico totalmente elettrico. E questa caratteristica, che è ovviamente rara nel panorama nazionale, esige una fase di sperimentazione. Come si comporteranno i cittadini in riferimento ad un trasporto pubblico locale totalmente elettrico in un paese di 20 chilometri quadrati (km2)? Con una densità abitativa che è seconda in Puglia tra tutti i comuni pugliesi, dunque dalle specificità territoriali molto accentuate? Come risponderanno i mezzi alla fase di esercizio nella fase di trasporto pubblico locale? Il progetto è dunque in sé sperimentale. Chi ha fatto una tesi sa che l'esperimento può andare a buon fine, può essere bocciata, può essere a migliorata. In questo momento la sperimentazione sta andando però nel verso giusto».
Dunque, il progetto sta andando nella giusta direzione? Quali sono
gli elementi che fanno ben sperare?
«I cittadini rispondono bene, i ragazzi altrettanto. Sta funzionando l’interazione con le scuole il rapporto bus/giovani. Noi puntavano affinché fosse molto stretto. Il trasporto deve garantire e sta garantendo la mobilità alle persone che non ce l'hanno. E infatti le circolari sono sempre di più frequentate da persone che hanno difficoltà nella mobilità o hanno un mezzo con cui spostarsi. In questi mesi abbiamo riorganizzato alcuni percorsi e abbiamo aggiunto delle fermate in base alle indicazioni che i cittadini ci fornivano man mano che il servizio prendeva piede».
E' possibile inoltre seguire l'autobus tramite un APP installata sul proprio smartphone. Così è molto più facile dunque prendere l'autobus?
«Il sistema tradizionale , con le paline, sarà in fatti implemento con un APP. L’applicazione scaricata su un cellulare ha l'obiettivo di coniugare strettamente il rapporto giovani/bus. Serve ad avere l'esatta localizzazione dei mezzi nella fase di esercizio. Tutti possono scaricare l'APP è gratuita e individuare l'autobus in ogni momento. Paradossalmente non servono più l'orari, basterà vedere dove si trova l'autobus, ma comunque gli orari sono consultabili e sarà possibile vedere la raccolta differenziata del comune di Triggiano, (attualmente al 60% di raccolta differenziata, ndr)».LEGGI ANCHE:
Mobilità sostenibile, parte a Triggiano (Bari) il Progetto CUTS (Clean Urban Transport Systems)
http://www.ecodallecitta.it/notizie/384131/mobilita-sostenibile-parte-a-triggiano-bari-il-progetto-c...
Consultate il sito www.triggianotrasporti.it
HASHTAG: #triggianotrasporti #triggianoecosostenibile
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/Triggiano-Trasporti-1638942513024690/