Il risparmio è amico dell’ambiente
Un’indagine della Camera di Commercio di Monza e Brianza analizza le abitudini dei lombardi per fare tornare i conti: meno auto, riscaldamento più basso e lotta allo spreco alimentare
10 January, 2016
di Laura Tajoli
Spesso risparmiare soldi e fare attenzione all’ambiente vanno di pari passo. Una ricerca condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza dal titolo “Famiglie e fiducia. Monza e Brianza, Lombardia”, realizzata tramite sondaggio telefonico in collaborazione con DigiCamere, ha analizzato il modo in cui i cittadini lombardi cercano di fare quadrare il bilancio. I dati emersi indicano che gli abitanti di questa regione fanno tornare i conti anche utilizzando meno l’automobile e sprecando meno cibo. Per avere bollette meno salate, poi, si spengono più luci, si abbassa il riscaldamento e e si preferisce mangiare a casa.
Il risparmio non passa più dal supermercato. Il 46% dei cittadini sta attento a ridurre gli sprechi di generi alimentari, facendo una spesa più mirata, ma soltanto una famiglia su quattro modifica le sue abitudini di acquisto per spendere meno, convinta che la qualità sia determinata anche dal prezzo. Vale la pena, invece, cambiare punto vendita, per selezionare i prodotti più convenienti: per inseguire il risparmio sei famiglie su dieci decidono così di andare di volta in volta nei supermercati dove ci sono maggiori sconti.
La percentuale più alta di famiglie che invece non ha modificato le proprie abitudini per risparmiare risiede a Milano (39% contro il dato medio regionale del 26%). Quelle di Varese, invece, trascorrono più tempo libero a casa (27%) e hanno ridotto il numero delle cene fuori (42%). Anche a Brescia i cittadini escono meno (49%), e fanno una spesa più mirata per ridurre gli sprechi alimentari. A Bergamo le difficoltà economiche vengono affrontate riparando invece di sostiture (16%) mentre a Monza vive la percentuale maggiore di famiglie che sta attenta ai consumi di casa e cerca di usare meno l’automobile (rispettivamente il 39% e il 9%).
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