Trasporto ferroviario Emilia Romagna, un mese di abbonamento gratis per risarcire i pendolari
La Regione Emilia-Romagna intende risarcire gli utenti per i disservizi subiti dal 2014 ad oggi con il una mensilità gratuita agli abbonati, prevista tra febbraio e marzo 2016. Anticipato l'acquisto di 14 nuovi treni
18 January, 2016
Con la messa in servizio già dal prossimo anno di 14 nuovi treni, per valore complessivo di 90 milioni di euro, la Regione Emilia Romagna intende anticipare l’avvio del rinnovo della flotta rotabile, previsto a partire dal 2018.
E' stato deciso anche il riconoscimento di un mese gratis di abbonamento per i pendolari, come risarcimento dei disagi legati alle condizioni climatiche di questi ultimi mesi.
Le misure presentate dall’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, annunciate in una nota della Regione dell'11 gennaio, proseguirebbero l’impegno della Regione nell’accelerare gli investimenti per la qualità del trasporto ferroviario in Emilia-Romagna, anticipando i tempi (rispetto al 2018 come previsto dalla “gara del ferro”, conclusasi nei mesi scorsi) di messa in servizio di 13 treni Stadler e di un treno bipiano Vivalto.
Il riconoscimento della mensilità gratuita agli abbonati dell’Emilia-Romagna è previsto invece nei mesi tra febbraio e marzo 2016 e "rappresenta una parziale compensazione dei disagi subiti dai pendolari in relazione ai disservizi riscontrati dal 2014 ad oggi." Il costo previsto è di 2,5 milioni di euro e sarà coperto con gli accantonati per sanzioni e riduzioni contratto di servizio.