Pendolaria 2015 in Abruzzo: “Possono bastare due stazioni per favorire l'intermodalità bicicletta treno?”
Il CAMS analizza i dati di Pendolaria 2015: “Basterebbe poco per attrezzare i treni regionali per il trasporto delle biciclette e per permettere ai diversamente abili di fruire di un servizio pubblico
26 January, 2016
Secondo il rapporto “Pendolaria 2015”, presentato nei giorni scorsi da Legambiente, in Abruzzo l'aumento dei biglietti dei treni è stato del 25% a fronte di un'età media dei mezzi di 28,3 anni (la più alta di Italia) e servizi peggiorati.
A leggere la carta dei servizi 2015 di Trenitalia l'obiettivo per l'anno appena passato era di avere il 75% dei treni sui quali fosse possibile trasportare le biciclette gratuitamente (?) rispetto al 98% del 2014, ma, attualmente, su nessun treno regionale è possibile trasportare biciclette gratuitamente (se non smontate o bici pieghevoli) nonostante la precedente consiliatura regionale avesse stanziato ben 30.000 euro per tale azione e lo stesso Consiglio avesse impegnato l'allora Giunta Chiodi (grazie ad un emendamento di Maurizio Acerbo, all'epoca consigliere regionale), a porre in atto tutti gli adempimenti per formalizzare l'accordo con Trenitalia.
Si assiste, ad oggi, ad un peggioramento del servizio di trasporto delle biciclette sui treni, visto che i nuovi treni Jazz non sono predisposti per il trasporto biciclette a bordo, e le stazioni ferroviarie non sono attrezzate per accogliere, in maniera idonea, i cicloviaggiatori.
Eppure basterebbe poco per attrezzare tutti i treni regionali
per il trasporto delle biciclette e prevedere vagoni attrezzati
per i treni a lunga percorrenza (una delle missioni di questa
amministrazione regionale non è quella di sviluppare e incentivare
il cicloturismo?); e basterebbe poco per attrezzare anche le Stazioni
ferroviarie, dotandole, magari, oltre che di accorgimenti per
facilitare l'imbarco e lo sbarco delle biciclette dai treni, anche
di rampe e ascensori per permettere ai diversamente abili di fruire
di un servizio pubblico (cosa che, tra l'altro, sarebbe prevista
dalle norme vigenti).
E' di qualche mese fa la notizia dell'accordo tra FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Ferrovie Italiane, nell'ambito del progetto “500 Stazioni”, per rendere “bike friendly” due stazioni in Abruzzo. Sono state scelte Pescara Porta Nuova e Giulianova ma, ad oggi, seppure nella prima fervono lavori di ammodernamento, in entrambe non si vedono gli adeguamenti promessi.
Ma possono bastare due stazioni per favorire l'intermodalità bicicletta + treno e favorire gli spostamenti sostenibili e il turismo in bicicletta?
Che Trenitalia e Ferrovie dello Stato non brillino per iniziativa
è cosa risaputa, ma è la Regione, nell'ambito del nuovo Contratto
di Servizio, che deve chiedere, e pretendere, che il trasporto
ferroviario abruzzese sia accessibile ai ciclisti. E ormai, dopo anni
di promesse, provvedimenti disconosciuti, incontri che non hanno
portato a nulla, siamo propensi a credere che nemmeno alla Regione
Abruzzo la cosa interessi molto.
Speriamo di ricrederci a breve; la primavera è prossima e l'utilizzo della bicicletta riprenderà vigore, con l'arrivo di tanti turisti dal nord Italia e dall'Europa. Troveranno la ciclovia Martinsicuro-San Salvo ancora non completata e un trasporto ferroviario non all'altezza di un territorio amico dei ciclisti. Se questa vuole essere il biglietto da visita dell'Abruzzo si è raggiunti appieno lo scopo, in caso contrario c'è ancora tanto, forse troppo, da fare.
(Fonte: comunicato stampa Cams)