Tassisti contro Uber, scontri a Parigi. Proteste anche in Italia
I tassisti protestano a Parigi e in altre città francesi contro le licenze VTC che permettono di dare passaggi in auto a pagamenti tramite un'App. La manifestazione ha bloccato l'aeroporto di Orly e diversi accessi della capitale
26 January, 2016
(fonte adnkronos)
Blocchi stradali, pneumatici dati alle fiamme, scontri con la polizia che ha lanciato gas lacrimogeni. I tassisti hanno violentemente protestato oggi a Parigi e in altre città francesi contro le licenze VTC che permettono di dare passaggi in auto a pagamenti tramite un'App. La protesta ha bloccato stamattina l'aeroporto di Orly e diversi accessi della capitale, in una giornata già critica per lo sciopero degli insegnanti e dei controllori di volo. Sono 22 le persone fermate per la protesta dei taxi, alla quale hanno partecipato almeno 2100 tassisti.
Violente proteste, con copertoni date alle fiamme, si sono registrate anche a Marsiglia, mentre a Lille un autista con licenza Vtc è stato aggredito da una ventina di tassisti inferociti. Il primo ministro Manuel Valls, che ha "fermamente condannato" le violenze, ha ricevuto una delegazione di tassisti, annunciando la prossima nomina di un mediatore per trovare una soluzione. Ma l'intesa non ha calmato tutti gli animi e a porte de Maillot, dove la polizia ha fatto stamane uso di gas lacrimogeni, la protesta continua ancora.
(foto ilfoglio.it)