Allarme smog in tutta la Lombardia. Mantova e Varese bloccano gli Euro3 diesel e limitano i riscaldamenti
Con Milano, molte città lombarde vicine ai 10 giorni consecutivi di PM10 oltre i limiti. Varese e Mantova hanno già bloccato gli euro3 diesel e chiesto la riduzione del riscaldamento. A Mantova misure attive anche il week-end
28 January, 2016
Con Milano è tutta la Lombardia che non mostra segni di miglioramento sul fronte dello smog. Per l’ottavo giorno consecutivo, secondo i dati ARPA, la quasi totalità delle centraline lombarde ha registrato superamenti del limite dei 50 µg/m³ per il PM10, e le previsioni meteo dei prossimi giorni non danno precipitazioni piovose, in grado ancora una volta di sbrogliare la faccenda.
Le centraline di Milano e provincia anche mercoledì 27 hanno registrato medie del PM10 intorno agli 80/90 µg/m³. 80 µg/m³ a Monza, 60 µg/m³ a Bergamo, 99 µg/m³ a Brescia e 65 µg/m³ a Como, altri valori lombardi registrati. Ancora più inquinata l’aria nella parte meridionale della Lombardia, dove le concentrazioni di mercoledì hanno toccato i 166 µg/m³ a Mantova, i 121 µg/m³ a Cremona, i 92 µg/m³ a Lodi e i 105 µg/m³ a Pavia. 48 µg/m³ a Sondrio e 49 µg/m³ a Lecco, gli unici due capoluoghi, con valori al di sotto del limite giornaliero.
Intanto, anticipando città come Milano, Mantova e Varese hanno bloccato già da oggi, giovedì 28, le città agli euro3 diesel (senza filtro antiparticolato). A Mantova, il Sindaco Mattia Palazzi ha firmato l'ordinanza che prevede lo stop ai diesel Euro3 trasporto persone dalle 8,30 alle 18 e trasporto merci dalle 7,30 alle 10. Il blocco euro3 diesel di Mantova è attivo anche sabato e domenica e giorni festivi, fino a decisione di revoca. L’ordinanza mantovana impone anche l'obbligo di riduzione del riscaldamento di 1 grado, da 20 a 19, nelle unità immobiliari.
Stesso intervento a Varese, con l’ordinanza antismog firmata dal sindaco Attilio Fontana, che pure rimarrà in vigore fino a espressa revoca. Entrata in vigore da oggi, giovedì 28 gennaio, l'ordinanza di Varese prevede l'estensione delle limitazioni regionali già vigenti (quelle validi, anche per Milano, dal 15 ottobre al 15 aprile), dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, agli autoveicoli Euro3 diesel non dotati di filtro antiparticolato (ossia di un sistema in grado di garantire emissioni almeno pari a quelle dello standard Euro4) e ai motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0. Esentati gli autoveicoli commerciali Euro3 diesel, ma solo dalle 7.30 alle 11. Sono esclusi i veicoli a motore adibiti a servizio pubblico. Anche a Varese, riduzione del riscaldamento a 20 gradi nelle unità immobiliari ad uso residenziale ed a 18 gradi negli edifici industriali, artigianali ed assimilabili. Naturalmente, con le relative deroghe.
Qui l'ordinanza di Mantova e qui quella di Varese.
Leggi anche: