#IOROMPOLESCATOLE: Comieco premia il corretto smaltimento degli imballi da e-commerce
Comieco promuove una campagna rivolta alla raccolta differenziata delle scatole da imballo degli acquisti online. Rompere il cartone, ripulirlo e ripiegarlo costituisce già il 90% di una buona raccolta differenziata
01 February, 2016
Sono significativi e in continua crescita i numeri del commercio elettronico: 11 milioni le confezioni dei prodotti consegnati in Italia nel 2014, per la maggior parte imballati con packaging cellulosico. E per le loro spedizioni - osserva Comieco - i consumatori preferiscono un tipo di imballaggio, quello in carta e cartone, per le sue caratteristiche di praticità, sicurezza e sostenibilità: secondo 4 consumatori su 5 il packaging cellulosico è il preferito nell’acquisto dei prodotti su internet.
Tante scatole meritano una grande attenzione: ecco perchè Comieco - Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica ha pensato di usare le stesse scatole come veicolo di informazione per invitare i consumatori a dare nuova vita al cartone del pacco che arriva nelle case. Basti infatti pensare che rompere il cartone, ripulirlo da nastri e punti metallici e ripiegarlo costituisce il 90% di una perfetta raccolta differenziata.
La scatola di cartone, che ha protetto per tutto il tragitto il prodotto acquistato, arriva al domicilio dell’acquirente che, una volta aperto il pacco e gioito del proprio acquisto, trova ad accompagnare il prodotto una serie di istruzioni che spiegano in maniera esaustiva come garantire all’imballaggio un futuro gettandolo nel bidone della raccolta.
Dal semplice gesto del corretto smaltimento del cartone, Comieco ha pensato alla possibilità di partecipare ad un concorso, quello per diventare dei veri ‘rompiscatole’: #IoRompoleScatole è un contest online che si propone di informare il consumatore suggerendogli le modalità di un corretto smaltimento degli imballaggi in carta e cartone nella raccolta differenziata, realizzato in collaborazione con alcune aziende attive in ambito e-commerce. In palio per i partecipanti 240 buoni acquisto instant win e 5 super premi finali per un valore complessivo di 6.550 euro.
Per partecipare basta testimoniare la propria azione virtuosa, di corretto smontaggio e riduzione dell'imballaggio in cartone, scattando una fotografia a lavoro eseguito.
Qui le istruzioni complete per la partecipazione.
Il concorso dura fino al 18 aprile 2016.
Leggi anche: