Formichine Salvacibo: alla scuola di via Mattei i bambini insegnano le regole per non sprecare
La maestra Isabella, della prima C, racconta le iniziative intraprese presso il suo istituto per contrastare lo spreco alimentare
08 February, 2016
di Laura Tajoli
All’istituto Italo Calvino Isabella Gallotta maestra della scuola primaria di via Mattei 12, in zona Precotto è contenta: “L’anno scorso abbiamo partecipato a Formichine Salvacibo con la scuola materna, e siamo arrivati terzi. Quest’anno sono passata alle primarie e ho ancora più spazio per promuovere questa iniziativa”.
Isabella racconta che, anche prima di avere la certezza che il concorso di Formichine Salvacibo sarebbe nuovamente partito, la sua e altre classi delle elementari hanno intrapreso alcune iniziative per contrastare lo spreco alimentare. “Prima di tutto utilizziamo i sacchetti messi a disposizione da Milano Ristorazione, per portare a casa il cibo che non è stato mangiato in mensa”, sottolinea. “Poi, quest’anno abbiamo coinvolto i bambini di quinta che fanno da tutor ai più piccoli, passando di classe in classe per spiegare tutte le regole e i comportamenti giusti da adottare”.
I bambini di quinta hanno anche fatto un grandissimo cartellone con tutte le regole per non sprecare il cibo a tavola, esposto in bella vista sui muri della scuola. “In questo modo, tutti i nostri studenti sanno come devono comportarsi quando sono in mensa. Sanno che non devono toccare il cibo, come pane o frutta, che non hanno intenzione di mangiare perché poi quegli alimenti saranno destinati al sacchetto salvacibo e poi consumati a casa oppure verranno prelevati da citicibo per essere distribuiti alle persone bisognose.