Smog a Torino, sono già 20 i giorni di sforamento nel 2016 ( all'11 febbraio)
In attesa dell'applicazione del protocollo regionale anti-smog la città di Torino ha superato i 20 giorni di sforamento (15 consecutivi). Per oggi venerdì 12 febbraio è previsto un ulteriore sforamento
12 February, 2016
Con la pubblicazione da parte dell'Arpa, dei dati sulla concentrazione delle polveri sottili a Torino, i giorni di sforamento dei 50μg/m3 di Pm 10 dall'inizio dell'anno sono ufficialmente 20 sui 35 previsti dalla legge, di cui 15 consecutivi. Un pessimo dato non solo per la qualità dell'aria, ma sopratutto per le ripercussioni sulla salute dei cittadini e sull'ambiente.
“La lotta allo smog è anche una questione di comportamento - ha detto il presidente della Regione Chiamparino il 3 febbraio dopo il varo del protocollo di misure anti-smog - per questo chiederemo ai mezzi di informazione che divulgano le previsioni del tempo di aggiungere anche il bollettino sul Pm10 per le previsioni del livello di Pm10".
Quindi in attesa che le vengano applicate le nuove misure decise dalla Regione Piemonte, e come suggerito dal Presidente Chiamparino, pubblichiamo le stime sulla qualità dell'aria di oggi venerdì 12 febbraio e quelle di domani sabato 13 febbraio 2016. Previsioni ancora pessime. Probabilmente a fine settimana i giorni di sforamento dei limiti saliranno a 23. Ma i probabili vento e pioggia abbasseranno le concentrazioni di Pm 10 in città.