Fa' la Cosa Giusta, dal 18 al 20 marzo torna a Milano la fiera alternativa
Dal 18 al 20 marzo, organizzata da TERRE DI MEZZO, Fa' la Cosa Giusta vivrà la sua 13° edizione nei padiglioni di FIERAMILANOCITY. Ecologia, consumo critico, sostenibilità: tante le realtà torinesi presenti
23 February, 2016
La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili FA' LA COSA GIUSTA! organizzata da TERRE DI MEZZO EVENTI quest'anno si prepara a vivere la sua TREDICESIMA EDIZIONE DAL 18 AL 20 MARZO e si svolgerà presso I PADIGLIONI 3 E 4 DI FIERAMILANOCITY A MILANO.
Anche quest’anno TORINO sarà presente in fiera con importanti realtà del territorio, come Natural Mamma di AVIGLIANA che nasce nel 2008 dall’idea di due mamme incinte con la stessa passione per l’ecologia e il babywearing. Natural Mamma presenterà in fiera dei pannolini disegnati interamente a mano e modificabili di volta in volta seguendo le esigenze di bambini e dei genitori, utilizzando solo materiali certificati.
Tra le NOVITÀ dell’edizione 2016 e di ORIGINI TORINESI, l’"Alveare Che Dice Sì": una piattaforma attraverso cui sostenere il consumo di prodotti locali di alta qualità, sfruttando il supporto della tecnologia per ottimizzare i tempi di acquisto, creando così un impatto economico positivo sul territorio e una comunità di consumatori affiatata.
Nella sezione dedicata all’ECO WEDDING, sarà presente il marchio "Shibuse": la prima piattaforma online italiana dedicata ai matrimoni eco sostenibili. Nata con l’intento di favorire l’incontro tra fornitori e utenti sul tema delle soluzioni green per i matrimoni, Shibuse si basa su tre semplici, quanto sostanziali, elementi: Ecosostenibilità (per contribuire alla diffusione di nuovi stili di vita), Made in Italy (promuovendo prodotti e lavoro italiano) e Creatività (dando spazio alle idee, a prodotti e servizi originali). Per questo lavorano solo con fornitori appassionati e innamorati del proprio lavoro.
Grande spazio sarà dato anche ai prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personale. Da Torino "Daymons NaturalErbs" farà conoscere ai visitatori i propri scopi sociali, perseguiti attraverso scelte ecologiche, etiche e di basso impatto ambientale. All’interno della fiera i visitatori potranno provare sulla propria pelle cosmetici naturali con olio di oliva, con profumi esotici e olio di canapa.
In fiera ci sarà spazio inoltre per l'esposizione di mobili, oggetti di design e complementi d'arredo, ma anche prodotti per la casa, lavorati e realizzati con materiali a basso impatto ambientale. La PROVINCIA DI TORINO sarà rappresentata in quest’area grazie a "Naturalmente", che produce arredamenti per interni sostenibili. Letti, divani, armadi e librerie integrate con materassi, futon e complementi tessili per arredare la casa secondo natura.
Infine, molti saranno i progetti speciali di Fa’ la cosa giusta! di quest’anno tra cui anche un ampio spazio tematico dedicato ai PERCORSI A PIEDI E GRANDI ITINERARI ITALIANI ED EUROPEI, particolarmente centrale in occasione dell'ANNO NAZIONALE DEI CAMMINI, che coincide anche con il Giubileo straordinario.
Proprio in questa sezione dedicata alla realtà impegnate nell’organizzazione e nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente, sarà presente l’"Associazione Dislivelli", nata nel 2009, dall’incontro di ricercatori universitari e giornalisti specializzati nel campo della montagna, allo scopo di favorire la collaborazione di competenze multidisciplinari diverse nell’attività di studio, documentazione, ma anche di formazione e informazione.
Da TORRE PELLICE, invece, "Diaconia Valdese e Radio Beckwith" illustreranno ai visitatori i loro servizi socio-sanitari ed educativi, i programmi di volontariato in Italia ed all'estero e l’accoglienza turistica tramite le Foresterie Valdesi.
Leggi anche: