Regione Lazio approva agevolazioni per acquisto di bici pieghevoli e lo sconto del 50% su abbonamento “Bici in Treno”
Approvate delibera e osservazioni che migliorano la mobilità intermodale nel Lazio, previsto un bonus per l'acquisto bici pieghevoli ed uno sconto su abbonamento “bici in treno"
01 March, 2016
La giunta regionale del Lazio ha approvato definitivamente la delibera sulle agevolazioni tariffarie per chi viaggia in treno che comprende anche un bonus di 150 euro per l’acquisto di bici pieghevoli per chi sceglierà un abbonamento annuale al trasporto pubblico, per una dotazione complessiva di 400 mila euro. La delibera approvata contiene anche la copertura del 50% dell’abbonamento “Bici in Treno”.
“La Regione Lazio sta lavorando moltissimo per migliorare il comparto dei trasporti, rinnovando il parco mezzi ed investendo nella cura del ferro. Sta puntando sulla mobilità nuova, e lo dimostrano impegni concreti come l’istituzione, a dicembre 2015, del titolo di viaggio “Bici in Treno”, e queste nuove agevolazioni tariffarie centrate sull’intermodalità” ha affermato Cristiana Avenali, consigliera della Regione Lazio e proponente proprio delle osservazioni che hanno portato a queste agevolazioni.
“L’intermodalità, quindi l’uso di combinato della bicicletta e del trasporto pubblico, è uno dei punti chiave della proposta di legge ho presentato sulla Mobilità nuova. Dobbiamo continuare su questa strada e proporre misure efficaci per disincentivare l’uso dell’auto privata e scegliere un mezzo di trasporto più sostenibile: mobilità nuova significa contrasto all’inquinamento urbano e volano di sviluppo economico in chiave green” ha concluso la Consigliera.
E sulla questione è intervenuta anche Legambiente che ha confermato quanto positive siano queste novità e soprattutto quanto il futuro della mobilità nel Lazio appartenga senza dubbio ai mezzi su ferro, ai mezzi pubblici o alla bicicletta.
“Quelle che arrivano dalla Regione Lazio sono belle e positive novità per la ciclabilità del Lazio - dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - e va riconosciuto il merito all'amministrazione regionale di averle portate a termine; ora i cittadini di Roma e delle provincie hanno un motivo in più per scegliere di spostarsi in bicicletta, facendolo in maniera più economica sui mezzi di Trasporto pubblici e potendo acquistare bici pieghevoli a prezzi accessibili a tutti; un provvedimento che si rivolge al mondo dei ciclisti ma anche dei pendolari urbani e regionali, mettendo al centro l'intermodailtà bici/treno come tassello fondamentale della mobilità del futuro. Ora bisogna dare una spinta determinata e definitiva al rilancio del trasporto pubblico e la mobilità nuova, intensificando scelte come questa e avviando una nuova cura del ferro di cui c'è estremo bisogno".








