#WakeUpRoma, il 12 marzo il più grande evento di Retake per restituire decoro alla Capitale
Migliaia di volontari, oltre 50 partner e tanti ambasciatori d'eccezione per l'iniziativa #WakeUpRoma, la mobilitazione che il 12 marzo si svolgerà in 4 piazze romane per restituirle al decoro.
02 March, 2016
Migliaia di cittadini di Roma uniti per dare vita al più grande Retake: è #WakeUpRoma, l’iniziativa che il 12 marzo risveglierà l’orgoglio civico romano e porterà in strada tanti volontari pronti a spazzare via il degrado della Capitale.
Sabato 12 marzo dalle 9 alle 13 in Piazza di Porta Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia i cittadini saranno infatti impegnati in un’opera di decoro urbano, staccando adesivi, cancellando le scritte vandaliche o abbellire aiuole e giardini: piccole azioni concrete con un grande valore simbolico con lo scopo di “contrastare il brutto che avanza risvegliando il senso civico e prendendosi cura degli spazi comuni.
L’iniziativa nasce dalla partnership tra LUISS ENLABS, uno dei più importanti acceleratori di Start-up in Europa, e Retake Roma, l’associazione che dal 2009 combatte il degrado della città. Oltre alle startup di LUISS ENLABS, hanno aderito al progetto più di 50 partner, tra aziende, istituzioni, media e associazioni.
L’obiettivo di #wakeupRoma è coinvolgere migliaia di cittadini in una mattinata da “retaker”, per combattere il degrado con raschietti, solventi, guanti e scope e restituire la città al suo splendore. Per partecipare occorre registrarsi sul sito www.wakeuproma.org per una delle 4 piazze protagoniste dell’evento. A tutti i registrati verrà inviata per posta elettronica un’email contenente indicazioni generali sullo svolgimento delle attività e gli eventi in programma nella location prescelta. Nelle 4 piazze si partirà alle ore 9:00 con la registrazione dei partecipanti: i Retakers accoglieranno i volontari, consegneranno loro una pettorina e degli strumenti di pulizia e li coordineranno in piccoli gruppi per effettuare interventi nelle diverse aree (verniciatura, stacchinaggio, giardinaggio...). Le “grandi pulizie” inizieranno ufficialmente alle 10:00 per concludersi alle ore 13:00 e saranno accompagnate da un ricco calendario di eventi gratuiti pensati per tutte le età.
Tra le attività in programma, la presenza dei pittori anonimi del Trullo, dell’orchestra itinerante di Franco Bolognesi, dello scultore di alberi Andrea Gandini, del coro di Edoardo Vianello e poi ancora percorsi culturali in ogni piazza organizzati dal Fai, da RetakeCultura e da Info-Attiva, bookcrossing, lavori con materiali di riciclo e spettacoli di burattini per i più piccoli.
Tra gli sponsor tecnici del progetto anche AMA che metterà a disposizione uomini, attrezzature e mezzi per coadiuvare i volontari e svolgerà attività di educazione ambientale grazie a ecoinformatori itineranti per le piazze e una “casa” in miniatura dedicata alla raccolta differenziata.
“Non ci può essere una città pulita e decorosa che si presenta ai proprio abitanti e agli ospiti in modo qualificato, come merita la Capitale d’Italia, senza la partecipazione diretta dei cittadini. Le città non si sporcano da sole: Ama deve fare il proprio dovere e pulire in modo preciso, puntuale, corretto efficiente ma ogni sforzo dei ripulitori rischia di essere vanificato se non c’è lo sforzo dei cittadini”, ha detto Daniele Fortini, Presidente Ama, intervenendo a margine della conferenza di presentazione dell’iniziativa. “Questa giornata sarà fondamentale perché migliaia di romani si mobiliteranno per dire ‘mi prendo cura della città, ne ho responsabilità, i luoghi pubblici mi appartengono’. Per questo - ha concluso Fortini - l’adesione di Ama è davvero convinta: vogliamo essere vicini in ogni modo ai cittadini che si sono mobilitati”.
Per amplificare e diffondere il messaggio è stata avviata una campagna di comunicazione multicanale che comprende una campagna di crowdfunding ospitata sulla piattaforma Windforfund dove chiunque, con pochi euro, può contribuire all’acquisto di materiali di pulizia da utilizzare durante l’evento in cambio di originali ricompense donate dalle startup e da AS Roma. Sono inoltre attivi due contest: il primo “dona una foto per Roma”, in cui i cittadini partecipano con i loro migliori scatti di Roma e vincono un’intervista sul quotidiano Metro; il secondo “Startup per Roma”, lanciato da Startupitalia, prevede una gara tra startup a colpi di idee creative per promuovere l’iniziativa.
L’evento ha trovato tra i sui sostenitori anche ambasciatori d’eccezione come Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Alessandro Florenzi, Fabio de Luigi, Bruno Vespa, Zero Assoluto e tanti altri: non solo quindi romani doc ma anche “appassionati di Roma” che attraverso i loro videomessaggi stanno rendendo virale il messaggio di #wakeupRoma.