Palermo, le Sentinelle dei rifiuti tornano nei quartieri di Calatafimi e Mezzomonreale
I due quartieri sono tra i più attivi e sensibili alla raccolta differenziata, le Sentinelle sono tornate tra le vie di Calatafimi e Mezzomonreale per capire l'andamento della raccolta differenziata dopo l'introduzione dei nuovi cassonetti
07 March, 2016
di Lory Strano
Le Sentinelle dei Rifiuti tornano a Calatafimi e Mezzomonreale, i quartieri palermitani dove i cittadini sono più propensi a fare la raccolta, a segnalare mal funzionamenti e dove le azioni sono sempre più piacevoli. Nella settimana appena trascorsa, il gruppo di attivisti che da mesi sensibilizza i palermitani alla raccolta differenziata, si è recato sul posto per vedere come sta andando la raccolta rispetto a un po’ di tempo fa. Molti asseriscono di farla e quasi nessuno ignora l’esistenza dei cassonetti, come accade in altre zone. Una più forte azione in queste vie potrebbe davvero far aumentare i livelli di raccolta della città e, forse, coronare il sogno dei cittadini di avere tasse più basse. Infatti se nel 2015 in Italia la tassa si aggirava attorno a una media di 298 euro, in Sicilia una famiglia media spende circa 378 euro l’anno, 327 a Palermo, con un picco di 477 a Siracusa.
Nonostante la voglia di cambiamento dei residenti di Calatafimi e Mezzomonreale, anche in questi quartieri come in tutti gli altri sono da scoraggiare la sfiducia verso le istituzioni e la diffusa convinzione che tutti i rifiuti vadano in discarica. Mentre i cittadini dubbiosi tentennano, la città non riesce a differenziare nemmeno il 10% dei suoi rifiuti, riuscendo nel 2014 a differenziare solo il 7,9% contro una media siciliana ugualmente bassa del 12,5%. L’azione delle sentinelle, con il supporto del consorzio Comieco, mira proprio a rendere consapevoli e informati i residenti e rassicurarli circa l’esistenza delle piattaforme Comieco presenti a Palermo e l’effettivo riciclo dei materiali operato dal consorzio.
Il tema è molto sentito dai palermitani, che sorridono davanti ai trash mob delle Sentinelle suscitando sempre reazioni diverse che vanno dal “tanto non cambierà nulla” a “bravi ragazzi, diamoci tutti da fare”. La questione dei rifiuti è di certo uno dei temi più caldi in Sicilia e soprattutto a Palermo, città che potrebbe aumentare la percentuale di differenziata se abbandonasse l’atteggiamento di chi pensa che tanto qui non cambierà mai nulla.
Leggi anche:
Palermo, le Sentinelle dei Rifiuti al centro commerciale "La Torre"
Palermo, le Sentinelle dei Rifiuti tornano a Boccadifalco e Altarello
Palermo, la terza uscita delle Sentinelle dei rifiuti: impressioni e sorprese