I cinque plessi dell’Istituto De Andreis aderiscono a Formichine Salvacibo
Studenti, famiglie e insegnanti sono da tempo attivi sul fronte della lotta allo spreco alimentare con una serie di iniziative pratiche e teoriche, destinate a tenere accesa la questione.
10 March, 2016
di Laura Tajoli
Piccole Formichine crescono. Quattro nuove scuole partecipano al concorso per sensibilizzare studenti, famiglie e insegnanti sul problema dello spreco alimentare. Si tratta dei plessi che fanno parte dell’Istituto comprensivo De Andreis. Di uno di questi, la primaria di via Decorati, avevamo già parlato (http://www.ecodallecitta.it/notizie/384781/milano-nella-scuola-di-via-decorati-il-cibo-avanzato-finisce-sulle-tavole-degli-ospiti-della-onlus-la-grangia/). La notizia di oggi, però, è che anche le altre scuole saranno dei nostri.
In dettaglio, la primaria di via Meleri, la primaria di via Mezzofanti, la secondaria Ascoli e la secondaria Francesco d’Assisi si aggiungono al novero, con iniziative diverse, che, in realtà, non partono adesso. Da tempo, infatti, questi istituti milanesi sono in prima linea per diffondere una buona pratica dell’alimentazione. La passata edizione di Expo, l’Esposizione Universale organizzata lo scorso anno nel capoluogo lombardo che aveva come tematica centrale l’alimentazione e il cibo, è stata un’occasione in più per parlare e discutere di lotta allo spreco e per mettere in atto una serie di iniziative interessanti.
Studenti e insegnanti parlano con regolarità del problema ed elaborano piccoli progetti. Per adesso, vogliamo ricordare il recente convegno “We are the food 2.0”, curato dagli alunni della 2° D della scuola di via Dalmazia, occasione preziosa di riflessioni e approfondimenti sull’alimentazione e il riutilizzo del cibo. L’impegno profuso dai ragazzi nell’organizzare dibattiti e incontri dimostra quanto questo argomento per loro sia importante e basilare. Ne parlano a scuola, agiscono, portano a casa quanto hanno appreso e diffondono buone pratiche.
Per vedere il video del convegno "We are the food 2.0" fare clic qui.