Roma, il porta a porta arriva anche nel Municipio XV
Uno alla volta, tutti i municipi della Capitale stanno convertendo la propria raccolta differenziata al modello Porta a Porta. Questa volta è il turno del municipio XV
31 March, 2016
L’amministrazione del Municipio Roma XV ha informato tutti gli abitanti che AMA Roma S.p.A. ha inviato presso la nota informativa riferita all’inizio ufficiale della Raccolta Porta a Porta nel suo territorio.
Lunedì 4 aprile partirà il servizio per i quartieri Prato della Corte, Prima Porta, Santa Cornelia, Tiberina e Valle Muricana. Per almeno due settimane permarranno nelle zone indicate i cassonetti per la raccolta stradale, per consentire al meglio la transizione al nuovo metodo di raccolta. Per quanto riguarda il quadrante Cassia comprendente Via Tieri, Via Bragaglia, Cesano e Osteria Nuova, il servizio di raccolta partirà successivamente per questioni logistiche inerenti l’organizzazione dell’azienda AMA.
Dopo le prime fasi della campagna informativa messa in atto da AMA su richiesta dell’amministrazione, che ha previsto la consegna dei kit di raccolta PAP, la realizzazione di punti informativi e l’organizzazione di incontri informativi nelle scuole, nei centri anziani e nelle parrocchie dei quartieri interessati, lunedì prende il via l’ultima fase della Raccolta PAP, quella operativa, che incrementerà di molto la percentuale di copertura del territorio interessato dalla raccolta differenziata, che attualmente si attesta all’8%.
“Come amministrazione aver portato la Raccolta porta a porta nel Municipio XV rappresenta una vera e propria rivoluzione, non soltanto in termini ambientali ma soprattutto culturali, che include alcuni valori fondamentali: il rispetto e la tutela della qualità della vita delle generazioni che verranno e la valorizzazione del rifiuto, attraverso il riciclo e il riuso dei materiali. - ha dichiarato Daniele Torquati, presidente del Municipio XV - Qualcuno ci ha suggerito di essere furbi e di evitare un siffatto cambiamento durante il periodo elettorale, ma siamo certi che i nostri cittadini sapranno affrontare con noi quegli inevitabili disagi, consapevoli di essere protagonisti di un importante cambiamento e di un beneficio per l'intera comunità. La furbizia la lasciamo ad altri. A quelli che hanno a cuore più il destino personale che non quello collettivo di un'intera comunità. Il Municipio sarà all’altezza di questa sfida. Abbiamo fiducia nei nostri concittadini: ne saremo capaci.”
Il Municipio comunica infine che chiunque non avesse ancora ricevuto il kit di raccolta e per qualsiasi comunicazione inerente al Porta a Porta, ci si potrà rivolgersi all’AMA contattando il numero verde 800.867.035”.