Roma, finalmente Ponte di Nona: apre la stazione e si ferma il primo treno della FL2
Apre nella Capitale la nuova stazione della FL2 "Ponte di Nona", una rivoluzione per la mobilità del quadrante est della capitale da sempre poco servita dal trasporto pubblico
05 April, 2016
Entusiaste le decine di pendolari che hanno assistito lunedì 4 aprile al passaggio del primo treno nella nuova stazione di Ponte di Nona. L’area, alla periferia est di Roma, è sempre stata scarsamente servita dal trasporto pubblico ed i residenti chiedevano da tempo che la FL2 (la linea Roma-Tivoli-Pescara) potesse fare tappa nel quartiere.
Così ieri, alle 5.43 il primo treno della linea si è finalmente fermato nella stazione, il primo dei 57 che ogni giorno percorreranno la tratta. Trenitalia ha infatti resto noto che dal lunedì al venerdì ci saranno 29 treni diretti a Tivoli e 28 verso Roma, mentre il sabato saranno 28 (in totale) e la domenica 10.
Una rivoluzione per la mobilità del quadrante e per tutti i cittadini che ora in 23 minuti potranno arrivare alla stazione Tiburtina.
“Quella di Ponte di Nona è una stazione moderna - ha affermato Fabio Refrigeri, assessore alle infrastrutture della Regione Lazio - nuovi marciapiedi a standard metropolitano (alti 55 cm come previsto dalla normativa europea) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni; percorsi tattili per ipovedenti; un sottopassaggio per l’attraversamento dei binari, pensiline, scale, rampe di accesso e un fabbricato per apparecchiature tecnologiche. Istallato anche un sistema di video sorveglianza, la stazione è dotata infine di un impianto di illuminazione a led, monitor informativi e di quattro cancelli elettrici agli ingressi pedonali per la chiusura nelle ore notturne.”
“La zona in cui sorge la stazione, in via Enrico Forlanini snc, è adiacente al centro commerciale Roma Est. - conclude l’assessore - Vicino alla nuova fermata, in un’area non di proprietà del Gruppo FS Italiane, è già presente un ampia zona parcheggio di circa 1.000 posti auto e stalli per bus turistici.”