Torino, primo passo concreto verso l'Agenda Digitale
La dematerializzazione dell'economia passa attraverso la digitalizzazione della Pubblica amministrazione. A Torino una delibera prova a promuovere un piano programmatico quinquennale per lo sviluppo dei servizi digitali
06 April, 2016
Approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta del Sindaco e degli Assessori Stefano Gallo e Gianguido Passoni, la delibera sul piano programmatico quinquennale per lo sviluppo dei servizi digitali della Città di Torino. Si tratta di un importante passo per digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Il provvedimento è in linea con le direttive del Ministro della
Pubblica Amministrazione, e si raccorda con le indicazione
dell'Agenda
Digitale italiana.
Infatti, in coerenza con le politiche
europee, il Governo Italiano ha definito una propria strategia
indirizzata alla diffusione su tutto il territorio nazionale della
connettività in banda larga ed ultra larga ed ha avviato
alcuni grandi progetti di digitalizzazione della Pubblica
Amministrazione (la nuova anagrafe nazionale dei cittadini ANPR,
la credenziale unica per accedere ai servizi digitali della P.A.
SPID, l’infrastruttura per i pagamenti digitali Pago PA, la
fatturazione elettronica ed il portale Italia Login). Inoltre, il
tema dell’Agenda Digitale è da tempo oggetto di attenzione nelle
politiche nazionali ed europee e costituisce uno degli obiettivi
centrali della strategia Europa 2020 .
La strategia programmatica è divisa in tre grandi blocchi:
-Azioni infrastrutturali come il Sistema pubblico di connettività SPC, la razionalizzazione dei Data Center, la sicurezza digitale;
-Piattaforme abilitanti nazionali come l’Anagrafe Nazionale unica, la fatturazione elettronica della P.A., la gestione più snella degli Open Data;
-Programmi di accelerazione come il portale ItaliaLogin e le Smart cities.
Il punto di partenza di questa prima versione dell’Agenda digitale della Città è rappresentato dal Sistema Informativo e dai Servizi Digitali. Le caratteristiche del Sistema Informativo del capoluogo sono evidentemente differenti da quelle dei comuni in cui si articola il territorio torinese, nonché da quelle dei sistemi di altre Amministrazioni o Aziende di servizi: obiettivo prioritario sarà pertanto lo sviluppo di piattaforme utilizzabili per garantire la piena interoperabilità tra i sistemi e l’erogazione di servizi digitali a cittadini ed aziende secondo standard comuni.Verranno quindi definiti percorso e mezzi per arrivare a fornire, attraverso le tecnologie digitali, servizi di livello europeo anche nelle zone più decentrate del territorio metropolitano attraverso piattaforme condivise e/o centri servizi per l’erogazione dei servizi facilmente accessibili, individuando risorse finanziarie come quelle stanziate nel PON Metro.
Come primo passo di
un percorso, da condividere con gli altri soggetti pubblici e privati
che operano sul territorio torinese, l’Agenda parte dalla
situazione tecnologica e funzionale del Sistema Informativo della
Città di Torino, definendo il quadro degli investimenti quinquennali
indispensabili per l’ammodernamento del sistema per l’attuazione
di un “governo digitale” allineato agli standard europei.
Torino,
infine, è la prima Città in Italia che si crea un piano
programmatico legato all’Agenda digitale.
Fonte: Comune di Torino