Festa del riciclo e della sostenibilità ambientale a Milano: corso Buenos Aires è tornata pedonale
In una splendida domenica, quasi estiva, Milano ha visto il ritorno di corso Buenos Aires pedonale. Eco dalle Citta e Giacimenti Urbani hanno promosso il progetto Quartieri Ricicloni, rivolto ai quartieri Sarpi, Padova, Calvairate e Molise, Rogoredo
11 April, 2016
Dopo le domenicheaspasso che ora non si fanno più, dopo il miglio dello Sport che invece ancora si fa, domenica 10 aprile corso Buenos Aires è tornato pedonale per tutta la giornata, con la chiusura al traffico da Piazza Argentina a Porta Venezia, per la Festa del riciclo della sostenibilità ambientale. Un'iniziativa voluta e promossa da tante realtà e associazioni, ma che quest'anno ha visto la guida di Legambiente per quanto riguarda i temi ecologici e di Viattiva come organizzatrice dell'evento, oltre la tradizionale partecipazione del Consiglio di Zona 3.
Erano presenti anche Amsa e Comieco, oltre a tanti soggetti legati al riciclo e alle sostenibilità ambientale, come quelli che si occupano di mobilità urbana elettrica o di car sharing (car2go). Molte le bancarelle di privati e associazioni legate in qualche modo ai temi della domenica sostenibile, anche se pochi i veri soggetti dediti al riuso e riciclo, partendo dall'utilizzo di materiali di scarto o semplici rifiuti. C'erano tanti artigiani e artisti che lavorano con carta o plastica in generale, ma solo alcuni davvero capaci di "ricreare", partendo da rifiuti come le bottiglie di plastica PET di acqua e bibite, o l'alluminio delle lattine, o addirittura quello delle capsule di caffè, per fare bellissime collane o braccialetti.
La Festa del riciclo in Buenos Aires è stata l'occasione per Eco dalle Citta, insieme a Giacimenti Urbani, di informare i cittadini su questi temi e di cercare adesioni per il progetto Quartieri Ricicloni, che indaga la situazione in alcuni quartieri popolari di Milano, con forte presenza multietnica, tra i cittadini e attività virtuose legate ai rifiuti, come una corretta raccolta differenziata, l'utilizzo delle riciclerie per rifiuti non differenziabili e ingombranti, la messa a disposizione di frutta e verdura e altro cibo avanzato per i vicini, la partecipazione al recupero degli avanzi nei mercati, il riutilizzo di oggetti e indumenti. Il tutto, nei quartieri intorno a viale Sarpi, viale Padova, Molise-Calvairate Rogoredo.
Leggi anche: