Tuttogratis, venerdì 20 maggio c’è l’inaugurazione
Nell’ambito del progetto Quartieri Ricicloni*, apre a Milano lo spazio dove prendere e portare quello che si vuole, senza sborsare un soldo: le cose vecchie conoscono così una nuova vita
28 April, 2016
di Laura Tajoli
Siamo alle battute finali. Il progetto di aprire uno spazio Tuttogratis dove chiunque può portare le cose che non usa più e prendere quello che gli serve senza pagare nulla è ai nastri di partenza. Gli incontri con i volontari, istruiti da Alessandro Borzaga del Passamano di Bolzano, sono terminati. Tutti i turni sono stati assegnati. L’ultima riunione operativa è servita per mettere a punto i dettagli. E adesso si parte: l’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 20 maggio, presso gli spazi allestiti all’interno della stazione del passante ferroviario di Milano, stazione di Porta Vittoria. “Dobbiamo soltanto predisporre gli allestimenti, gli scaffali e i banconi e riempirli con le prime cose”, racconta Donatella Pavan di Giacimenti Urbani, coordinatrice del progetto insieme a Rossella Traversa, del Consiglio di Zona 4.
Arrivare fino a qui non è stato semplice. Il progetto spazio Tuttogratis, sviluppato dalle associazioni Giacimenti urbani ( www.giacimentiurbani.eu ) e Passamano di Bolzano, si colloca all'interno del progetto Artepassante che vede come capofila l'associazione Le belle arti (lebellearti.it ) e si sviluppa all'interno dei passanti ferroviari milanesi per gentile concessione di RFI la rete ferroviaria italiana. Tante realtà coinvolte, quindi. Tante persone da mettere d’accordo, tanti permessi da richiedere. Alla fine, però, tutto è filato liscio e ogni cosa è stata approntata.
È una tappa importante per una città come Milano, famosa per gli affari e i suoi commerci. Lo spazio Tuttogratis rappresenta un luogo ideale, dove non si compera nulla, ma si riutilizzano le cose, rimettendole in circolo, per donare loro una nuova vita. Grazie alla buona volontà di molte persone sono stati sormontati i due ostacoli che si frapponevano alla concreta realizzazione del progetto: trovare uno spazio adeguato e formare una squadra di volontari per tenere il negozio aperto tutti i giorni.
Adesso, finalmente, si può partire. Tutte le persone che hanno qualcosa in buono stato ma che non utilizzano più, vestiti, libri, piccoli elettrodomestici, mobili o quant’altro, adesso sanno dove portarle e non le devono più buttare via. D’altro canto, chi invece ha bisogno di qualcosa, prima di tutto può provare a cercarla allo spazio Tuttogratis e, se la trova, se la può portare via, senza pagare e senza dare nulla in cambio.
^Quartieri Ricicloni è un progetto cittadinanza attiva contro lo spreco con il contributo di Fondazione Cariplo
Su questo argomento leggere anche: http://www.ecodallecitta.it/notizie/384604/negozio-tuttogratis-a-milano-finalmente-si-parte/








