“Smart Mobility. Strong Economy” al via le iscrizioni per la European Mobility Week 2016
È attiva la procedura di adesione alla prossima edizione della Settimana Europea della Mobilità, le città che sceglieranno di aderire a tutti i criteri concorreranno all’assegnazione del premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità
03 May, 2016
“La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa” è il tema di quest'anno della European Mobility Week. L'edizione 2016 dell’evento si terrà dal 16 al 22 settembre, e sarà un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto: lo slogan scelto, a tal proposito, è “Smart Mobility. Strong Economy”.
È attiva, sul sito internet mobilityweek.eu/, la procedura di adesione alla prossima edizione della Settimana Europea della Mobilità, le città che aderiscono potranno decidere di selezionare uno o più dei tre “criteri” previsti, ovvero l’organizzazione di una settimana di attività, l’attuazione di almeno una nuova misura a carattere permanente e la previsione della giornata “In città senza la mia auto”.
Le città che sceglieranno di aderire a tutti e tre i criteri potranno concorrere, compilando l’apposita Carta d’intenti, all’assegnazione del premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità.
Rafforzare le
economie locali è uno degli obiettivi principali della
Comunità europea e, come dimostrano ricerche e studi scientifici,
più si fanno scelte di mobilità intelligenti più si stimolano e
crescono economie virtuose e solide.
Gli studi indicano
che le città che promuovono il trasporto sostenibile hanno un
notevole vantaggio economico rispetto a quelli che favoriscono le
auto ad alimentazione tradizionale. Le persone che viaggiano con
mezzi di trasporto attivo, come a piedi e in bicicletta, non solo
sono più produttive sul lavoro, ma migliora notevolmente la loro
qualità della vita.
Dare
priorità al trasporto
sostenibile mette
in moto quei meccanismi che permettono anche al settore privato di
beneficiarne. Non
solo il valore degli immobili nelle zone servite da piste ciclabili e
un trasporto pubblico efficiente aumenta ma, gli studi di settore
rivelano un aumento fino
al 40% nel commercio
nelle zone dove andare a piedi o
in bicicletta sono
la norma. Solo un esempio: a
Copenaghen (Danimarca), i clienti che si muovono
in bicicletta spendono € 2 miliardi di
euro l'anno - più di quelli che viaggiano in veicolo privato.