EcoFeste Parma 2016, il Comune lancia un marchio per feste e sagre locali con meno rifiuti
Obbiettivo: ridurre i rifiuti indifferenziati durante sagre e feste locali. L'iniziativa presentata il 4 maggio dal Comune di Parma che sconterà la tassa COSAP alle feste "certificate". Novamont fornirà sacchi e stovigliame compostabile
09 May, 2016
Il marchio “Ecofesta” certificherà le feste più “sostenibili” del territorio, quelle che possono diventare un efficace strumento per promuovere e diffondere buone pratiche per la riduzione e gestione dei rifiuti, e incoraggiare comportamenti individuali virtuosi e sostenibili. Il Comune di Parma, Assessorato all'ambiente, ha reso noto sul sito del Comune l'avviso pubblico per l'adesione all'iniziativa “EcoFeste Parma 2016”, al seguente link: http://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Ecofeste-Parma-2016_m1045.aspx
L'avviso pubblico è stato presentato il 4 maggio dall'assessore all'ambiente Gabriele Folli, da Marco Boschini coordinatore dell'Associazione Comuni Virtuosi, da Claudio Civa di Iren Ambiente e dal responsabile della struttura operativa ambiente del comune, Alessandro Angella.
“Al centro di questa iniziativa – ha precisato l'assessore all'ambiente Gabriele Folli – è di nuovo il tema della corretta gestione dei rifiuti e dell'educazione dei cittadini affinché siano virtuosi anche in occasione di feste e sagre per produrre, grazie al coinvolgimento dei soggetti promotori, meno rifiuti grazie alla raccolta differenziata praticata anche in queste occasioni”. Per questo sono previsti vantaggi economici per coloro che si impegneranno a realizzare EcoFeste a Parma. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Associazione dei Comuni Virtuosi e Iren.
Claudio Civa, di Iren Ambiente, ha fatto presente che Iren collaborerà mettendo in campo i contenitori adeguati per svolgere una corretta ed efficace raccolta differenziata in occasione delle EcoFeste. Anche Novamont contribuirà al progetto fornendo gratuitamente agli organizzatori di eventi piatti in bioplastica Mater-bi, certificati biodegradabili e compostabili secondo la norma UNI EN 13432, quindi smaltibili come rifiuto umido per essere avviati al compostaggio industriale.
“Il progetto Ecofeste Parma è stato concepito per sostenere la comunità parmense nel percorso di limitazione della generazione dei rifiuti e di valorizzazione della componente organica: gli avanzi di cucina, infatti, se raccolti con contenitori e ausili compostabili (sacchi, shopper, stoviglie monouso), possono essere trasformati in biogas e/o compost e diventare esempio perfetto di economia circolare per la quale niente è rifiuto ma tutto torna ad essere risorsa con grandi benefici per l’ambiente”, ha commentato Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti speciali di Novamont.
La diminuzione della produzione di rifiuti indifferenziati e la corretta gestione dei rifiuti stessi nell’ambito di sagre e feste locali è di non poco conto, considerato il forte consumo di imballaggi e di stoviglie “usa e getta” normalmente utilizzati in occasione di questi eventi. Secondo il Comune di Parma le feste stesse possono diventare – per il pubblico – occasione di “imparare la sostenibilità divertendosi”. Il marchio “Ecofesta” costituisce un importante veicolo di promozione delle feste stesse, in quanto ne “certifica” l’adesione ai principi della sostenibilità ambientale.
I soggetti che parteciperanno all'avviso pubblico e che saranno ritenuti idonei potranno utilizzare il marchio: “EcoFeste Parma 2016”, che permetterà di avvalersi delle agevolazioni previste dal Comune e dall'Associazione Comuni Virtuosi di cui Parma è membro, tra cui la distribuzione gratuita di piatti in materiale compostabile. L’avviso pubblico definisce criteri e punteggi per poter partecipare alla selezione ed indica i vantaggi economici che l’Amministrazione mette in campo, compresa gratuità della COSAP e possibilità di affiggere gratuitamente manifesti e locandine.
I soggetti promotori di manifestazioni che intendono perseguire tali obiettivi potranno fare richiesta all’indirizzo di posta elettronica certificata: comunediparma@postemailcertificata.it, entro il 20/05/2016. Tutte le domande ricevute verranno vagliate da apposita Commissione nominata dal Dirigente del Settore Ambiente e Mobilità che approverà con apposito atto dirigenziale l’elenco delle feste che avranno ottenuto il marchio “EcoFeste Parma 2016”. L’elenco delle feste che hanno ottenuto il marchio “EcoFeste Parma 2016” verrà pubblicato su apposita sezione del Comune di Parma in Amministrazione Trasparente – Informazioni Ambientali.
Il link all'avviso pubblico sul sito del Comune di Parma.