A Rogoredo il Comitato di Quartiere si dà da fare
Pulizia dei parchi e raccolta alimentare: nell’ambito dei Quartieri Ricicloni*, in questa area di Milano vivono tanti cittadini attivi per la comunità
09 May, 2016
di Laura Tajoli
Il Comitato di Quartiere di Rogoredo è attivo e presente. Agli inizi del Novecento Rogoredo era un piccolo borgo. In seguito è stato inglobato nel capoluogo lombardo, ma è per lungo tempo è rimasto un po’ isolato, tagliato dalla ferrovia e dalle strade di grande viabilità, conservando il suo carattere di “paesino”, dove i cittadini si conoscono tutti, i bambini frequentano le stesse scuole, i negozianti che aprono un’attività sanno si relazionano con le “solite facce”.
Rogoredo è anche (o almeno lo è stato fino al suo allargamento con il rione di Santa Giulia e la costruzione della sede di Sky) un quartiere operaio, vista la vicinanza di due grandi fabbriche. C’è il supermercato della Coop, il circolo Arci Mondini, la sede della Lila, la Camera del Lavoro. E poi un centro sportivo dotato di svariati campi di calcio e da tennis, con parchetti e bar dove giocare a carte e dove portare figli e nipotini dopo la scuola.
In un contesto simile è praticamente inevitabile che gli abitanti si diano da fare per mantenere il posto pulito e più che vivibile. Il sindaco Pisapia, venuto qualche mese fa in visita, ha affermato che questo “non è un quartiere ma una vera municipalità”, per via di tutti i servizi offerti e della qualità della vita. Il Comitato di Quartiere a Rogoredo, dicevamo, è molto attivo. Di recente ha effettuato le cosiddette “Pulizie di Primavera”, con grande successo e con una partecipazione eterogenea di cittadini dai 6 agli 88 anni. i parchi sono stati ripuliti. Dal 2 Maggio, poi, ha fatto partire la campagna di raccolta alimentare in collaborazione con la Onlus Volontariamente con il seguente slogan: "Compra dove vuoi porta da noi”, dove per “noi” si intende ALPOSTOGIUSTO in Via Monte Cengio all'altezza del civico 3. Vengono raccolte confezioni chiuse di generi alimentari non deperibili con almeno un mese di scadenza. Questi alimenti verranno poi donati a famiglie bisognose. Il Comitato ha bisogno del contributo di tutti, perché non riceve nessun tipo di contributo.
*Quartieri Ricicloni è un progetto cittadinanza attiva contro lo spreco con il contributo di Fondazione Cariplo








