Matilde Cugusi, candidata alla Circoscrizione 8 con la lista civica TORINO IN COMUNE
18 May, 2016
Credo nel riciclo e nel riuso come opere di giustizia nei confronti dei materiali stessi, nei confronti dell’ambiente e dei suoi abitanti, tra cui l’uomo.
Sono convinta che la raccolta differenziata, il risparmio energetico e la valorizzazione di una mobilità sostenibile siano una questione di educazione e per questo occorra partire dalle scuole istituendo Giornate dell’Ambiente sistematiche e non episodiche.
Giornate che non si fermino entro le mura scolastiche ma che coinvolgano i cittadini di zona realizzandosi in manifestazioni di sensibilità e di rispetto comune per l’area urbana che si vive. Ripartire con queste pratiche dai quartieri significa dare un esempio alla città.
Informare i più giovani è formare dei cittadini responsabili e attenti ai danni ambientali che lo stile di vita della società dei consumi propugna. Viviamo in una città contraddittoria, tra le più verdi eppure tra le più inquinate. Vorrei delle piste ciclabili nel mio quartiere, per connetterlo alle varie zone della città e vorrei delle aree pedonalizzate per quelle strade cruciali e affollate che le automobili infestano con la loro presenza.
Sono candidata alla circoscrizione 8 (San Salvario, Cavoretto, Borgo Po, Lingotto, Filadelfia, Nizza Millefonti) e vorrei che in questa grande area la raccolta differenziata avvenisse in modo massiccio e puntuale. I risultati migliori in questo senso si ottengono con il sistema porta a porta, del quale trovo necessaria l’estensione in ogni quartiere e non solo in centro.








