Tradizione e sostenibilità: grande successo nel Lazio per "Piccola Grande Italia" festa dei piccoli comuni
Si chiude anche nel Lazio "Piccola Grande Italia", la festa dei comuni sotto i 5000 abitanti, custodi dell'ambiente e delle tradizioni dei territori italiani
06 June, 2016
Si è chiusa ieri Piccola Grande Italia, la festa dei piccoli comuni di Legambiente che anche nel Lazio ha visto iniziative straordinarie in tanti borghi per valorizzarne le peculiarità naturalistiche, storiche, eno-gastronomiche. In particolare nell'Alta Valle dell'Aniene centinaia di persone hanno percorso a piedi il Cammino dell'Aniene tra Anticoli Corrado e Marano Equo, coordinati dal gruppo VARA (valle dell'Aniene Rete Associativa) di cui sono parte il circolo Legambiente di Tivoli e Mondo Possibili. Giunti a Marano i visitatori hanno potuto degustare le bontà culinarie locali e dissetarsi dalla fonte d'acqua sorgiva locale.
"Il Cammino dell'Aniene è una delle bellezze del Lazio che vogliamo valorizzare e mostrare in tutto il suo splendore - così Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio - per tutti i piccoli comuni che attraversa, per la rigenerazione di un antico tracciato ferroviario ma anche per la valorizzazione e salvaguardia dell'ambiente fluviale e ripario del secondo Fiume del Lazio, in un tracciato che va dalla provincia di Frosinone attraverso tanti paesi come questi fino a Roma, percorrendo pianure e valli e oltrepassando splendidi parchi regionali".
La seconda tappa dei visitatori è stato infatti il paese di Cervara di Roma nel pieno del parco Regionale dei Simbruini dove i partecipanti hanno potuto godere dello splendore di uno dei più bei borghi d'Italia.
"I parchi e la bellezza di cui sono custodi, sono la chiave di un nuovo sviluppo fatto di salvaguardia ma anche di economia sana e sviluppo sostenibile che nei piccoli comuni può e deve trovare un luogo di eccellenza- conclude Scacchi - e oggi facciamo i nostri auguri a tutti quelli che da domani diverranno amministratori della piccola grande italia ma ringraziamo anche tutti quelli che lo hanno fatto nei decenni passati, con abnegazione, sacrificio e passione per il proprio territorio".
All'iniziativa hanno partecipato tra gli altri la consigliera regionale Cristiana Avenali, Dario Alessandri, Sindaco di Agosta,Francesco Mezzaroma, Sindaco di Vivaro Romano, Giorgio Caffari, sindaco di Riofreddo, Luisa Piacentini vicesindaco di Marano Equo, Gianni Innocenti presidente del Circolo Legambiente di Tivoli.
Per info: www.piccolagrandeitalia.it/
La campagna è sostenuta da Menowatt Ge: un'azienda innovativa con una filiera tutta italiana, attiva nel settore della pubblica illuminazione efficiente con integrazione di servizi smart city e smart metering, che permettono tagli alla bolletta energetica, riduzione degli sprechi e consumi razionali: un'opportunità concreta per Comuni più sostenibili.