Economia circolare: 11 e 12 giugno anche a Torino gli OSCEdays
Open Source Circular Economy Days (OSCEdays) è un evento gratuito e una community per creare risorse e opportunità per favorire l’evoluzione globale verso un sistema economico senza sprechi, sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Gli appuntamenti si svolgeranno sabato 11 giugno e domenica 12 dalle ore 15 alle 18 ai MagazziniOz e al FabLab Pavone
10 June, 2016
Open Source Circular Economy Days (OSCEdays) è un evento gratuito e una community per creare risorse e opportunità per favorire l’evoluzione globale verso un sistema economico senza sprechi, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Quest’anno Torino è stata nominata come capitale europea dell’innovazione, classificandosi seconda all'«European Capital of Innovation Award» con lo slogan “Il posto dove le idee prendono vita ”. A OSCE days Torino incontreremo persone, gruppi e comunità che ogni giorno si impegnano per trasformare in realtà questo sogno di innovazione legato all'economia collaborativa e circolare.
Gli appuntamenti si svolgeranno sabato 11 giugno e domenica 12 dalle ore 15 alle 18 ai MagazziniOz e al FabLab Pavone gestito da Sicurezza e Lavoro presso il Centro San Liborio.
Tutte le attività sono gratuite, compreso il workshop di ready-made "Mutazioni", in programma domenica pomeriggio al FabLab Pavone, in via Bellezia 19 a Torino (giardino Jan Palach). Per prenotare la partecipazione gratuita al workshop: fablabpavone@sanliborio.it - 366/89.77.271 (anche sms e whatsapp)
-------------
Mutazioni, workshop gratuito di Ready-made
Domenica 12 giugno alle 16 al FabLab Pavone
Domenica 12 giugno, dalle 16 alle 18, il FabLab Pavone in via Bellezia 19 a Torino, propone “Mutazioni”, un workshop gratuito di Ready-made. Adatto a ogni età: gradita la partecipazione di bambine e bambini!
Oggetti di uso comune verranno defunzionalizzati e rifunzionalizzati, assumendo nuovi significati estetici e valore. Ovvero... insieme creeremo un orologio da una lattina di tonno, una lampada da una grattugia, ecc.
E se avete oggetti vecchi, inutilizzati, sepolti in cantina, portateceli domenica: i risultati saranno inaspettati...
Evento a cura di Contatto Meccano (Marco Primavera) e Antonio Castagna.
Partecipazione gratuita. Per prenotare: fablabpavone@sanliborio.it - 366/89.77.271 (anche sms e whatsapp).
L'evento è organizzato in occasione degli OSCEdays Torino - Open Source Circular Economy Days. Programma completo iniziative:www.facebook.com/events/1551848878452806
Evento accessibile a persone con disabilità.
Per ready-made intendiamo un processo di riqualificazione funzionale... in parole semplici: non si butta via niente! Riducendo gli oggetti che intendiamo dismettere ai singoli componenti con cui sono prodotti possiamo ottenere combinazioni che ci daranno nuovi oggetti sorprendenti dal punto di vista pratico ed espressivo. È una pratica che accompagna l’uomo da sempre: chi non spreca, non perchè povero, ma perchè lungimirante, cerca sempre di avere un suo magazzino dove tenere “cose” che un giorno potrebbero servire e gli attrezzi per modificarle.
In questo workshop oltre a creare qualche piccolo oggetto funzionale cercheremo di stimolare in voi l’attitudine ad auto-costruire invece che a comprare.
Una lezione sicuramente interessante anche per i più piccoli!
Evento Facebook: www.facebook.com/events/1761772154105051