Estate in arrivo su tutta l'Italia: in molte città temperature sopra i 30 gradi
In arrivo un'ondata di caldo africano che investirà l'Italia da nord a sud con picchi di oltre 30 gradi in molte città. Ecco la previsione fornita da 3BMeteo
20 June, 2016
Potrebbe essere, forse, la prima ondata di caldo africano di questo 2016 che investirà l’Italia da nord a sud. Stando all'ultima previsione del portale 3BMeteo, infatti, in “settimana l'anticiclone sarà in rinforzo su gran parte dell'Europa centro-meridionale, portando l'Estate anche in Italia e in particolare al Nord dopo tanti giorni di piogge e clima fresco. L'arrivo dell'alta pressione sarà accompagnato da aria calda dal Nord Africa che conquisterà gradualmente tutta l'Italia, ma più in generale il Mediterraneo e l'Europa centrale. L'acuto del caldo è previsto tra giovedì e sabato”. Quanto durerà? “Al nord - scrive ancora 3BMeteo - il caldo dovrebbe iniziare ad attenuarsi nel corso del prossimo weekend, al Centrosud 2-3 giorni dopo, ma il contesto termico generale rimarrà comunque estivo con temperature più elevate rispetto ai giorni scorsi”.
Il portale di meteorologia indica anche quali saranno i picchi termici previsti: “Da mercoledì ma soprattutto giovedì su gran parte d'Italia si potranno superare i 30°C, con punte anche di oltre 32-33°C al Centronord; previsti picchi di 34-35°C su Valpadana centrale, Val d'Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Tra le città più calde Milano, Bologna, Ferrara, Bolzano, Verona, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza, tutte città che potranno superare i 30°C. Qualche grado in meno lungo le coste grazie alle brezze ma comunque caldo”.