Sposarsi in verde è facile e fa bene al pianeta
I matrimoni ecologici riducono le emissioni e incentivano il riciclo. Ci si può sposare senza rinunciare al fasto e alla bellezza, ma con un occhio di riguardo per la natura.
22 June, 2016
Un matrimonio verde è quello in cui la coppia cerca di ridurre l’impatto dell’evento sul pianeta: ci sono svariati modi per farlo con stile ed eleganza! I matrimoni verdi sono eco-chic, sono belli come quelli convenzionali, ma senza sprechi. In più, per quanto possa sembrare sorprendente, un evento verde può anche fare risparmiare. Ogni fase del matrimonio può essere reinterpretato in versione eco-friendly. Sia che si decida di incorporare soltanto un paio di elementi, oppure di fare scelte completamente bio compatibili, l’importante è ricordare che ogni scelta verde può fare la differenza.
Perché scegliere l’opzione verde?
Il matrimonio verde produce benefici ambientali, sociali ed economici.
1. Benefici ambientali: Ognuno dei 2.5 milioni di matrimoni celebrati negli USA quest’anno produrranno in media 62 tonnellate di anidride carbonica e circa 500 chili di spazzatura. Che spreco! Un matrimonio convenzionale richiede l’utilizzo di una serie di cose inutili: un vestito bianco da usare soltanto una volta, fiori trattati chimicamente, make-up tossico e prodotti di bellezza, gioielli con pietre, un pacchetto di riso, soltanto per citarne qualcuno. Pensate questo: se ogni matrimonio celebrato quest’anno utilizzasse una passatoia usa-e-getta e se queste venissero collegate insieme, si potrebbe circondare la terra due volte. Oppure, la quantità di carta utilizzata per le partecipazioni potrebbe coprire tutta l’isola di Manhattan. Se tutte le coppie di fidanzati facessero anche solo una scelta verde, questo vorrebbe dire che 2.5 milioni di scelte verdi all’anno che avrebbero un grande impatto sull’ambiente.
2. Benefici sociali: Celebrare un matrimonio verde è un’opportunità per dare il proprio sostegno alle aziende impegnate sul fronte sociale e ambientale. Quando si inizia a parlare ai fornitori di scelte verdi e a spiegare le proprie decisioni ambientaliste agli invitati, si dà un sostegno all’economia verde e si cambia il modo di pensare di una comunità. Si può dimostrare quanto sia facile essere eco-chic e condividere i prodotti eco-friendly con i propri ospiti.
3. Benefici economici: essere verde di solito permette di risparmiare e questo è già un motivo sufficiente per farlo! Effettuando piccole sostituzioni e decisioni eco-consapevoli, come scegliere un posto vicino per la maggior parte degli ospiti, si può diminuire l’impatto sul pianeta e, al tempo stesso i costi della cerimonia.:
Gioielli: la coppia media americana spende più di 7mila dollari per acquistare gli anelli di fidanzamento e di matrimonio. Questo serve a immettere 16 miliardi di dollari nel mercato della gioielleria che invece potrebbero essere utilizzati per la green economy nell’acquisto di gioielli corretti sul fronte sociale e ambientale. i gioiellieri eco-consapevoli utilizzano pietre e metalli riciclati, diamanti, gemme e materiali etici, per creare oggetti di una bellezza mozzafiato. I monili di famiglia, vintage e antichi sono anch’essi sostenibile e spesso rappresentano l’opzione meno costosa.
Partecipazioni: in tutto il ciclo che compone la pianificazione delle nozze, la carta è utilizzata per le partecipazioni, i menu, i segnaposto, i biglietti di ringraziamento e molto altro. La fattura della carta con i sistemi tradizionali viene effettuata con procedimenti che richiedono un grande quantitativo di energia e che producono grandi sprechi utilizzando prodotti chimici invasivi come la candeggina. La carta riciclata, gli inchiostri di soia e la corrispondenza digitale offrono soluzioni belle ed eleganti per ridurre il consumo delle risorse. Molte coppie moderne sanno trovare i modi per tagliare drasticamente l’uso della carta. Invece di inviare le indicazioni e le mappe per arrivare al luogo del matrimonio, per esempio, inseriscono tutte le informazioni pertinenti su un sito creato appositamente. Molte aziende, inoltre, stampano le partecipazioni su un unico foglio. La maggior parte delle coppie riesce quindi a trovare dei compromessi che vanno d’accordo con il loro stile e con le esigenze dei loro invitati.
L’abbigliamento giusto: l’abito da sposa viene utilizzato soltanto una volta e così spesso anche quelli delle damigelle. Come fa una sposa eco-responsabile attenta allo stile ad avere quello che desidera il giorno del suo matrimonio? Non è difficile, dal momento che ci sono tanti stilisti disposti a creare abiti da sposa fatti con materiali sostenibili. Una sposa eco-chic e la sua festa di nozze può includere anche oggetti che sono stati già utilizzati o che possono essere ri-utilizzati. Un vecchio abito può essere modificato per adattarsi alle ultime tendenze della moda e il proprio abito può essere regalato dopo il matrimonio.
Bellezza e Make-Up: La pelle è l’organo più grande del corpo e agisce come barriera protettiva che permette ad alcune sostanze di entrare e ne tiene altre fuori. Eppure viene stimato nella sua vita, una donna in media assorbe quasi due chili di rossetto. Siccome molti cosmetici convenzionali contengono prodotti tossici, utilizzare prodotti di bellezza fa bene alla salute.
Fiori: più di metà dei fioristi americani utilizzano fiori importati che sono stati spruzzati con pesticidi e funghicidi. Questi prodotti chimici possono essere dannosi per la salute e contaminare i corsi d’acqua. Utilizzare i fiori biologici, locali e stagionali che non sono mai stati spruzzati con sostanze chimiche tossiche è anche meno costoso rispetto a ordinare specie esotiche. Si può anche stabilire con il proprio fiorista di utilizzare un quantitativo inferiore di fiori oppure utilizzare fiori finti che poi non verranno gettati via.
Fotografie: sempre più fotografi utilizzano il digitale. La fotografia digitale non utilizza carta ed è anche un modo per catturare un evento senza sostanze chimiche. I fotografi verdi, poi, usano batterie ricaricabili non tossiche, carta riciclata, LED e bulbi CFL. Per il matrimonio, si può chiedere ai potenziali fotografi fino a che punto le loro tecniche siano verdi e valutare fino a che punto vadano bene per le proprie esigenze ambientali.
Decorazioni: a prescindere dal budget e dal tema del matrimonio, investire un extra nelle decorazioni riduce l’utilizzo di oggetti usa-e-getta. Per risparmiare, bisogna valutare con attenzione la location e la stagione e poi trarre la giusta ispirazione per idee risparmiosee naturali, come per esempio raccogliere conchiglie per creare centri tavola.
Cibo e bevande: in media, un pasto americano viaggia 1800 chilometri. Per quanto si pianifichi il menu, se si utilizzano alimenti biologici e locali si può diminuire la quantità di anidride carbonica che serve per creare un pasto. I catering biologici e i ristoranti verdi creano menu ricchi di cibi freschi e stagionali. L’utilizzo di vino, birra e altre bevande fatte sul territorio può inoltre dare uno speciale tocco locale.
Regali: rivolgendosi ad aziende eco-friendly per i propri acquisti, è possibile sostenere imprese sostenibili ed educare gli invitati circa l’esistenza di tutta una serie di prodotti ecologici. Ci sono anche organizzazioni che devolvono parte degli introiti a una serie di giuste cause.:
Bomboniere: le bomboniere per tutti gli invitati possono costare centinaia di dollari. Spesso, inoltre, le bomboniere sono oggetti che finiscono nella pattumiera. Fare una piccola donazione a nome di ogni ospite è un’alternativa tangibile e responsabile.
Trasporto: si stima che automobili, camion e autobus siano i maggiori produttori di inquinamento. Eppure quasi il 75 per cento delle coppie va a sposarsi con una limousine. Organizzare la cerimonia e la festa nello stesso posto, oppure in luoghi vicini, è un modo semplice per limitare gli spostamenti degli ospiti. Il car sharing, noleggiare un mezzo, utilizzare sistemi elettrici o pubblici limiterà le emissioni causate dall’evento.
Viaggi di nozze: molte lune di miele pianificate verso località tropicali o parchi nazionali hanno destinazioni delicate dal punto di vista ecologico. Le opzioni eco-turistiche, hotel e sistemazioni verdi aiutano a conservare le risorse e ad assicurare che i soldi spesi finiscano nelle tasche dell’economica locale. Per ridurre ulteriormente l’impatto della luna di miele, si possono anche valutare opzioni vicino a casa o posti dove fare volontariato.
Fonte - greenbrideguide.com
Traduzione - Laura Tajoli