La raccolta differenziata e gli eventi a Firenze: gli interrogativi di Mamme No Inceneritore
Comunicato stampa Mamme No Inceneritore del 27 giugno 2016 sul "caso della Festa Bianco Verde e dell'ordinanza del Comune di Firenze"
27 June, 2016
Abbiamo appreso tramite TuttoSesto e Castellochannel.it che stasera il Sindaco Dario Nardella sarà presente alla 29esima Festa Bianco Verde organizzata dalla società Atletico Castello. Vista la sua presenza invitiamo il Sindaco e la società a riflettere sulla gestione dei #rifiuti. Siamo rimasti molto sorpresi di non trovare, in tutta la festa, nemmeno un cassonetto e/o cestino per la raccolta differenziata, ma di questo ci siamo quasi abituate a Firenze.
Quello che più ci ha scandalizzato è trovare un cartello con scritto: "Come da ORDINANZA del Comune di Firenze TUTTE LE BIBITE saranno date in BICCHIERI di PLASTICA".
La domanda, anzi le domande nascono spontanee:
- è così che si pensa di raggiungere il 65% di Raccolta differenziata che Quadrifoglio (e il Comune di Firenze) deve raggiungere per legge?
- è così che si pensa di gestire la raccolta differenziata?
- è questo il livello culturale che vogliamo insegnare a chi fa sport, alle famiglie e ai bambini che vivono e fanno vivere questi luoghi di socialità e aggregazione?
Approfittiamo di questo post per segnalare alla società Atletica Castello, al sindaco Dario Nardella, al Comune di Firenze e a Quadrifoglio spa come in Italia esistono delle società pubbliche che nel gestire i rifiuti hanno già pensato anche agli eventi, e hanno trovato delle ottime soluzioni che addirittura fanno anche risparmiare in bolletta (oltre a essere rispettose dell'ambiente).
Segnaliamo qui un solo esempio tra i tanti che potremmo consigliare: gli ECOEVENTI secondo Contarina Spa http://www.contarina.it/impresa/servizi-extra-1/ecoeventi.
Per pura nota di cronaca Contarina spa copre un area di circa 50 comuni, pari a 554000 abitanti, e già da anni ha raggiunto l'85% di raccolta differenziata. Quando gli abitanti della città di Firenze (382 808 abitanti secondo Wikipedia) potranno avere altrettanto?