Torino, il 6 e 7 luglio torna Architettura in Città: l’ascolto: del territorio, del contesto storico, del cittadino
Il 6 e 7 luglio si terrà a Torino Architettura in Città. Il festival promosso e curato dalla Fondazione per l'architettura e dall'Ordine degli Architetti di Torinoe. Il tema di quest'anno è “L’ascolto: del territorio, del contesto storico, del cittadino
30 June, 2016
Il 6 e 7 luglio si terrà a Torino Architettura in Città. Il festival promosso e curato dalla Fondazione per l'architettura e dall'Ordine degli Architetti di Torino è giunto alla sesta edizione. Il tema di quest'anno è “L’ascolto: del territorio, del contesto storico, del cittadino”.
L'ascolto in parte sarà messo in atto attraverso iniziative di confronto tra operatori culturali sulla funzione e l'organizzazione degli eventi culturali, con l'intento di ridefinire il format delle prossime edizioni di Architettura in Città.
Inoltre, ci saranno 3 eventi pubblici che esemplificano tre diverse pratiche di ascolto. In sintesi, questo è il programma:
6 luglio - mattina: si discuterà a porte chiuse del modello di festival: quale futuro per un festival culturale? Quale target? Quale organizzazione (centralizzato o disseminato sul territorio)? Rete corta o rete lunga?... Verranno presentate tre best practice:
- FUORISALONE di Milano da Paolo Casati
- CLUB TO CLUB da Roberto Spallacci
- FESTIVAL DELLE PERIFERIE da Federica Verona
A seguire attraverso la modalità del WORLD CAFÈ (una metodologia di partecipazione) i referenti delle principali istituzioni culturali della città discuteranno delle prospettive di un festival culturale ed in particolare dedicato all'architettura.
Eventi aperti:
6 luglio - sera:
ORE 17.00-20.00: Inserimenti contemporanei nel centro storico: un itinerario alla scoperta delle nuove architetture del centro storico che parte dalla porta di ingresso juvarriana, Piazza della Repubblica, per indagare il modo in cui è stato recuperato il patrimonio esistente senza alternarne le tracce architettoniche.
ORE 18.00-22.00: Open studio: 27 studi e spazi di coworking in cui lavorano architetti, progettisti e designer della comunità torinese accoglieranno con un aperitivo professionisti e curiosi, diventando per una sera un luogo per il confronto informale.
7 luglio - sera:
ORE 18.00-20.00: Architetti, istruzioni per l’uso. dialoghi teatrali semiseri: una performance teatrale mette in scena al Teatro Espace il rapporto tra architetto e cittadino, rispondendo alla domanda: A cosa serve l'architetto? Saranno presenti attori e curatori d'architettura, a partire dagli stimoli delle interviste fatte ai cittadini per strada.