Defiscalizzazione del verde privato, il 6 luglio presentazione delle proposte di legge
Mercoledì 6 luglio a Roma, a Montecitorio presso la Sala Aldo Moro, la Filiera Florovivaistica Italiana presenta le tre proposte di Legge presenti al Senato e alla Camera dei Deputati
04 July, 2016
Mercoledì 6 Luglio, nella Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, le Associazioni, i Consorzi e i Distretti del settore florovivaistico italiano presentano pubblicamente le tre proposte di Legge, presenti al Senato (Disegno di Legge n. 1896) e alla Camera (Proposte di Legge n. 3800 e n. 3787), che chiedono di introdurre un bonus fiscale per interventi di sistemazione a verde di aree private.
“Riteniamo sia importante dare degli incentivi ai i cittadini che intendano abbellire, migliorare e rendere più vivibili gli spazi intorno alla propria abitazione spesso inutilizzati – dicono i firmatari delle proposte - attraverso ad esempio la trasformazione di lastrici solari in giardini pensili o di aree destinate a parcheggio in orti urbani o altri spazi verdi”.
Secondo i promotori “dalle agevolazioni fiscali scaturiranno benefici per l’ambiente e per la qualità della vita, ma anche un aumento dell’occupazione, emersione del lavoro sommerso, aumento del gettito fiscale. Insomma, una quantità di vantaggi superiori al costo necessario per sostenere il bonus fiscale”.
Alla Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati interverranno i firmatari delle tre proposte di Legge: l’On. Maurizio Bernardo, presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati, primo firmatario della Proposta di Legge Camera n. 3800 “Introduzione dell'articolo 16-ter del testo unico delle imposte sui redditi", di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detrazione delle spese per interventi straordinari di «sistemazione a verde» di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private”; il Sen. Gianluca Susta, Commissione Finanze Senato,primo firmatario del Disegno di Legge Senato n. 1896 “Misure di agevolazione fiscale per interventi di «sistemazione a verde» di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari di proprietà privata”; l’On. Enrico Borghi, Commissione Ambiente Camera dei Deputati, firmatario della Proposta di Legge Camera n. 3787 “Introduzione dell’art. 16-ter del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detrazione delle spese per interventi di «sistemazione a verde» di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private”.
A sostegno dell’iniziativa sono previsti i contributi della dott.ssa Rita Baraldi, ricercatrice CNR, che documenterà con dati oggettivi quante polveri sottili vengono assorbite dalle piante e il risparmio per la spesa pubblica derivante dalla benefica azione degli alberi sull’ambiente e sulla salute, oltre a quelli di alcuni dei rappresentanti del settore florovivaistico (Associazioni, Distretti e Organizzazioni sindacali di categoria Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Confartigianato).