Rifiuti, Raggi: "Incrementeremo le sanzioni per chi danneggia persone e ambiente"
La nuova sindaca di Roma si è recata a Tor Bella Monaca dopo una segnalazione di una massiccia presenza di topi. Priorità dell'amministrazione sarà la risoluzione del problema dei rifiuti
10 July, 2016
La neo sindaca Virginia Raggi si è recata a Tor Bella Monaca insieme all'assessore all'ambiente Paola Muraro per verificare la situazione d'emergenza rifiuti denunciata dai cittadini. Contestualmente al suo arrivo sono giunti anche i camion dell'Ama che hanno ripulito la zona.
“Con Paola Muraro, con il presidente del Municipio e con l'assessore del Municipio abbiamo creato un piccolo pool per gestire questa situazione e dargli continuità nel tempo - ha affermato Virginia Raggi - Non è più ammissibile che i nostri bambini siano costretti a vivere e giocare in queste condizioni: troppe persone, qui, come in altri quartieri della nostra città, vivono nel degrado. Ma attenzione, quello che ci chiedono i cittadini è di non fare la solita passerella.”
Tra le priorità programmatiche del M5S, secondo la sindaca, vi infatti l'emergenza rifiuti ed è per questo che Raggi ha incontrato il presidente di AMA Fortini, chiedendo che l'azienda fornisse report quotidiani e settimanali e dando disposizioni all'assessora Muraro di avviare un piano di pulizia straordinario in alcuni quartieri della città.
“In alcune zone il risultato è stato immediato - prosegue la sindaca - mentre altre versano ancora in un degrado che Roma certamente non merita. Il caso della conta dei topi di alcuni bambini nel quartiere di Tor Bella Monaca è scioccante. Fa male invece ricevere segnalazioni, come quelle che provengono in queste ore dal quartiere Prati, di cassonetti vuoti e rifiuti a terra (inclusi forni da cucina e vasche da bagno). Sabato era stato pulito ogni angolo, ma l'inciviltà di alcuni ha prevalso sul bene della nostra città. Sarò chiara: a chi crede di poter trattare Roma come una pattumiera consiglio prudenza, perché nei prossimi giorni con la giunta metterò al vaglio l'ipotesi di un duro incremento delle sanzioni nei confronti di chi si macchia di comportamenti lesivi per le persone e l'ambiente.”
Infine Virginia Raggi ha espresso la sua soddisfazione per l'accordo raggiunto tra le forze sociali riguardo al contratto CCNL e ha chiesto ai cittadini di continuare a inviare le segnalazioni di degrado, anche su Twitter con l'hashtag #RomaPulita.