Treviso, basterà una mail per andare a fare compere in ztl?
La norma singolare sarebbe stata introdotta, stando a quanto riportano alcuni organi di informazione, nel nuovo bando per l'installazione dei nuovi varchi elettronici che controlleranno i passaggi nella zona a traffico limitato della città
13 July, 2016
Per andare a fare acquisti in macchina nella Ztl basterà mandare una mail ai vigili segnalando l'orario di transito. La norma singolare riguarda Treviso, e sarebbe stata introdotta, stando a quanto riportano alcuni organi di informazione, nel nuovo bando per l'installazione dei nuovi varchi elettronici che controlleranno i passaggi nella zona a traffico limitato della città.
Entro i primi giorni di agosto ci sarà l’assegnazione del bando alla ditta vincitrice, quindi un mese per le verifiche tecniche, infine la posa dei varchi.
Gli occhi elettronici saranno otto. Nella ztl potranno circolare solo residenti e commercianti e appunto i cittadini che avranno fatto richiesta di deroga "last minute". Per tutti gli altri automobilisti non autorizzati, invece, fioccheranno le multe. E saranno salate. C’è chi ritiene però che solo così gli automobilisti rispetteranno davvero le Ztl del centro nuove, introdotte dalla giunta Manildo, ma anche quelle vecchie, come Calmaggiore. E chi, come l’associazione di commercianti Rivivere Treviso, teme si tratti della mazzata definitiva per le attività che si trovano all’interno delle mura, poiché l’effetto-varchi potrebbe spingere molta gente a girare al largo, per non parlare di chi si prenderà la contravvenzione.
L’amministrazione fa sapere che mercoledì 20 incontrerà i commercianti per spiegare il progetto e dichiara che non verranno fatte multe per i primi 30 giorni e forse più, considerato il Natale.