Piemonte. PM10 nel primo semestre 2016: mai superati i 35 giorni di sforamento
Grazie a “motivi legati alla meteorologia favorevole”, scrive l'Arpa Piemonte, non è stato superato per più di 35 giorni il valore limite giornaliero per la protezione della salute pari a 50 microgrammi/m3 in tutta la regione
19 July, 2016
L'Arpa Piemonte ha pubblicato un resoconto sei valori relativi alla concentrazione di PM10 nei primi sei mesi del 2016. In nessun caso sono stati superati i 35 giorni di sforamento.
Nel
primo semestre del 2016 la situazione del particolato PM10
misurato in Piemonte
dalla rete regionale di rilevamento della qualità dell’aria ha
evidenziato una situazione
leggermente meno critica rispetto a quella dell’anno precedente.
Al 30 giugno
2016
il numero dei superamenti del valore limite giornaliero per la
protezione della salute pari a 50
microgrammi/m3 non è stato superato per più di 35 giorni,
mentre l’anno precedente lo era stato in più del 15% delle
stazioni.
In particolare nel 2016 nella maggior parte dei punti di misura (80%) i valori misurati sono stati generalmente inferiori a quelli dell’anno precedente, indicativamente per motivi legati alla meteorologia favorevole dei mesi di febbraio e marzo 2016, e solo nel 15% si è verificata la situazione opposta.
L’inasprimento delle condizioni meteorologiche sfavorenti la dispersione del particolato e dei suoi precursori attesa per i prossimi mesi autunnali porterà, verosimilmente, il PM10 a superare in molti punti di misura quanto ammesso dalla normativa vigente riguardo il valore limite giornaliero per la protezione della salute.
Nella tabella sono riportati i dati, sottoposti solo alla validazione di primo livello, relativi alla concentrazione media ed al numero dei superamenti del valore limite giornaliero del PM10 misurati nel primo semestre 2016. Inoltre sono stati riportati i valori misurati dalle stazioni che hanno avuto, nel semestre, una percentuale di dati validi uguale o superiore al 90% rispetto a quelli attesi
Fonte: Arpa Piemonte