Recupero di cibo nei mercati a Milano: 194 kg in una sola giornata in via Esterle/Cambini
E' il bilancio del recupero di frutta e verdura ancora commestibili di lunedì, al mercato di via Esterle e via Cambini (zona viale Padova), a Milano. Continua l'azione di Recup, in collaborazione con Quartieri Ricicloni
26 July, 2016
di Ilaria Piccardi
Ancora un lunedì molto positivo per i volontari di Recup, che collaborano al progetto Quartieri Ricicloni di Eco dalle Città, e per la loro missione di recupero del cibo ancora commestibile, nei mercati rionali di Milano.
Lunedì 25 luglio è stata una giornata dove si è recuperata poca frutta (soprattutto meloni), ma molte casse di melanzane, per un totale di 194 kg di cibo ancora buono, salvato dalla spazzatura.
Ecco il dettaglio di quanto recuperato, a fine mercato, grazie alle donazioni da parte dei venditori ambulanti:
- 23 cassette di melanzane (in media ogni cassa pesa 5kg): 115 kg;
- 10 kg banane (una cassa grande);
- 4 kg pomodori (1 cassetta);
- 17 kg di piattoni (3 cassette);
- 4 kg peperoni (1 cassetta);
- 32 kg meloni (4 cassette);
- 4 kg albicocche (1 cassetta).
Questa volta, solo alcune persone che frequentano il mercato sono venute a recuperare un po' di cibo alla fine; la domanda è stata bassa rispetto alla grande quantità di frutta e verdura recuperata. Inizia ad esserci meno gente, essendo ormai vicini ad agosto.
Tuttavia lunedì 25 luglio non si è recupero solo cibo, ma anche altra merce che, probabilmente, sarebbe finita solo ad aumentare i rifiuti.
Il signore di una bancarella ha lasciato infatti ai volontari di Recup 3 scatoloni pieni di tovaglie e tovagliette, ecc..., di cui 2 sono andate a ruba subito tra i passanti, mentre il terzo scatolone è stato portato agli Orti di via Padova.
Sempre agli Orti di via Padova è stato portato il cibo ancora buono ma non smerciato a fine mercato, da dividere tra tutti i volontari, sia quelli di Recup che quelli degli Orti, così come una cariola colma di frutta e verdura troppo marcia o ammaccata per essere mangiata, ma pronta a diventare compost, grazie all'azione dei "vermi specializzati"; vermi ghiotti di pesche, albicocche e meloni, come ci hanno spiegato i "volontari contadini" di via Padova.
Leggi anche:
Recup e QuartieriRicicloni in zona Stazione Centrale: la collaborazione possibile con chi aiuta i profughi
Milano, 180 kg di banane dal mercato Cambini all’hub di via Sammartini, che accoglie i profughi
Milano, sinergie possibili in Zona 4: l'umido del mercato Martini, concime per gli orti di CascinaNet?