Quartieri Ricicloni. Dove portare i farmaci ancora validi che non ci servono più?
Ecco le farmacie nei Quartieri Ricicloni* di Milano che offrono il servizio del Banco Farmaceutico Onlus, per dare nuova vita ai farmaci ancora validi, che si accumulano inutilmente a casa
29 July, 2016
di Donatella Pavan
Si chiama Recupero dei farmaci validi non scaduti, il progetto avviato dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, con 223 farmacie suddivise tra Roma ( 43 ), Milano ( 58 ), Torino e provincia ( 108 ) e Varese ( 4 ), che consente alle farmacie contraddistinte da questo logo di ritirare dal pubblico, dalle aziende farmaceutiche e da chiunque sia interessato a farlo, i farmaci ad almeno 8 mesi dalla scadenza per ridistribuirli alle associazioni caritatevoli che ne hanno bisogno. L’importante è che i farmaci siano conservati correttamente e conservati nella loro confezione originale, ovvero con scatola di cartone, blister e bugiardino. Sono esclusi i farmaci che richiedono conservazione a temperatura controllata, quelli ospedalieri (fascia H) e quelli appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.
Si tratta di un bel progetto che consente di dare nuova vita ai farmaci che si accumulano inutilmente in casa perché non li si usano più, perché si è guariti, si è cambiata terapia, oppure perché appartenevano a persone che ci hanno lasciato. I farmaci vengono raccolti in un contenitore apposito che, svuotato ogni mese, va a rifornire l’ente caritatevole collegato alla farmacia in questione, come l’Opera di San Francesco di viale Piave, a Milano; se lì non servono, passano ad altri che ne hanno bisogno.
Non
potendo segnalarle tutte, abbiamo scelto di segnalarvi quali sono le
farmacie che offrono questo servizio nei nostri Quartieri Ricicloni.
In zona
Sarpi, c’è
la Farmacia Angolo della Salute (02
342295 ) al n.
civico 53, dove ogni mese si raccoglie almeno un contenitore di
farmaci ancora validi. In
zona via Padova è molto attiva la Farmacia Palmanova (02
2150956 ) di
piazza Udine 8, che, come ci segnala la titolare Barbara Gallo, oltre a raccogliere i farmaci ancora validi, propone la
linea completa di detersivi per la casa ricaricabili Ecolavo (vedi foto sotto), e, per
ridurre il consumo di sacchetti e sacchettini usa e getta ha di
recente donato ai clienti ben 300 borse di cotone perché li
usassero per la spesa in “farmacia” (per ora, purtroppo, con
scarsa soddisfazione).
Sempre in zona, per la consegna dei farmaci ancora “utilizzabili”, c’è la Lloyds Farmacia Comunale 51 (02 27207590 ) di via Padova 256. In zona Molise-Calvairate segnaliamo la Lloyd Farmacia Comunale 27 ( 0254126931 ) di piazza Imperatore Tito 8 e a Rogoredo la Lloyds Farmacia Comunale 01 ( 02501746 ) di via del Liri 1/3 e la Farmacia Ovidio (02 717783 ) di via Toscolano 1.
Quartieri Ricicloni* fa parte del progetto "Cittadinanza attiva
contro lo spreco a Milano", realizzato con il contributo di Fondazione
Cariplo.
Leggi anche:
Ridare vita agli oggetti, con l'aiuto di Facebook: il gruppo Diamoci Una Mano Zona 4, a Milano
La Casa per la Pace di Milano: un luogo virtuoso dove si ricicla di tutto, anche i vecchi calzini