Metro A, Meleo: “Dove troveremo 18 milioni di euro che servono alla Metro A? Ci stiamo lavorando”
A complicare la già complessa situazione del trasporto pubblico romano, arriva la notizia che a settembre potrebbero essere a rischio le corse della Metro A per mancanza di fondi.
09 August, 2016
"Dove troveremo i 18 milioni di euro che servono per la metro A? Ci stiamo lavorando... Ci sono i tempi per poter intervenire e stiamo facendo le dovute valutazioni con l'assessore al Bilancio e con tutti gli attori che ci aiuteranno in questo percorso. Sicuramente avremo modo di darvi notizie a breve su quello che succederà in questo senso". Risponde cosi' l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Linda Meleo, interpellata dai giornalisti dell’agenzia Dire sui fondi necessari alla metro A, a margine di un evento nella Capitale. "Ma e' evidente- ha proseguito- che abbiamo avuto un'eredità molto pesante. La situazione dell'azienda Atac è sotto gli occhi di tutti e non si può nascondere: c'è un parco auto particolarmente vecchio e i mezzi non sono più in grado di sostenere percorsi lunghi con il caldo, poi c'e' anche il discorso del manto stradale, non perfettamente in linea. Insomma, ci sono una serie di concause alle quali lavoreremo anche con gli altri assessorati".
L'investimento complessivo su tre anni, ha aggiunto ancora Meleo, è "di 58 milioni, mentre per gli interventi di breve e medio termine servono circa 18milioni di euro. Stiamo lavorando per cercare di trovare queste risorse, le strade da percorrere sono tante quindi attendiamo nei prossimi giorni che esito daranno". Indiscrezioni intanto parlano anche di una possibile diminuzione delle corse della metro A a settembre. "Stiamo lavorando anche per quello- risponde l'assessore ai cronisti- I finanziamenti saranno destinati anche a rimettere in manutenzione la parte della metro A, cercando di garantire le corse come erano state programmate".