Riciclo alluminio: una Formula 1 di lattine vuote al Gran Premio di Monza
L’iniziativa del Consorzio Alluminio e di Heineken, main sponsor del Gran Premio, per promuovere la raccolta differenziata e il riciclo delle lattine in alluminio. Heineken Italia: nel 2015 riciclato il 99,9% dei rifiuti in produzione
06 September, 2016
All'ultimo Gran Premio di Monza il Consorzio CiAl e Heineken hanno puntato sulla sostenibilità ambientale, realizzando un’auto di Formula 1, in scala 1:1, quindi a grandezza naturale, con 1.200 lattine di birra Heineken e 500kg di alluminio (tutto recuperato) tra lamiere e altri pezzi per l’assemblaggio, a significare l’infinita riciclabilità dell’alluminio, materiale prediletto dalla company olandese per distribuire la sua birra.
Non si è trattato di un lavoro semplice. In tutto sono stati
impiegati 10 artigiani per 3 mesi. L’incarico è stato affidato alla
Onlus “Vita per la Vita” di Coccaglio (Brescia) già impegnata da anni
con CiAl per la realizzazione di grandi opere e monumenti in lattine. L’auto, posizionata ed esposta all’ingresso Vedano dell’Autodromo di
Monza, ha attirato l’attenzione e la curiosità di tanti spettatori del Gran Premio.
L’installazione è anche simbolica dell’impegno di Heineken in materia di sostenibilità ambientale; l'azienda dichiara infatti, in Italia, di avere riciclato nel 2015 il 99,9% dei rifiuti in produzione. La partnership con CiAl si inserisce proprio in questo contesto; l’alluminio, ricorda il Consorzio, si ricicla al 100% e all’infinito. Produrre (e realizzare quindi degli oggetti) in alluminio riciclato consente inoltre di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per la sua produzione da minerale (la bauxite) e ogni kg di alluminio riciclato fa risparmiare 12 kg di CO2.
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