Fiab al Cosmobike show 2016 lancia la "Cycling Mobility Quality Label"
La Federazione Italiana Amici della Bicicletta è partner delle iniziative programma alla Fiera della Bicicletta di Verona, come la nascita della Cycling Mobility Quality Label da assegnare alle realtà che organizzano eventi bike friendly
06 September, 2016
Fondamentale e articolato, anche quest’anno, il contributo di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per l’edizione 2016 di CosmoBike Show, la fiera internazionale della bicicletta in programma a Veronafiere dal 16 al 19 settembre.
La prima novità è legata alla nascita della Cycling Mobility Quality Label, il riconoscimento riservato agli organizzatori di manifestazioni che prestano attenzione alla mobilità sostenibile, promuovendo l’utilizzo della bicicletta per raggiungere il luogo dell’evento (fiera, museo, location privata, stadio, ecc.), attraverso la realizzazione di parcheggi di scambio, parcheggi bici, segnalazione dei percorsi da seguire in sella, materiale informativo dedicato come mappe, attività di comunicazione mirate, ecc.
Il primo concreto esempio di questo modello di mobilità bike-friendly, ideato da Veronafiere per premiare grandi eventi e rassegne a misura di bicicletta, è stato realizzato proprio in occasione del CosmoBike Show, con il sostegno di Shimano e di FIAB che, in particolare, ha fornito la consulenza tecnica per individuare e realizzare segnaletiche dedicate per le quattro ciclovie che attraversano la città di Verona e che permettono ai visitatori di raggiungere CosmoBike in bicicletta dalla stazione o dai parcheggi scambiatori auto-bici.
“Auspichiamo che l’iniziativa messa in campo a Verona sia un esempio pilota e uno stimolo per molte città e realtà che organizzano grandi eventi, affinché prendano in seria considerazione il tema della mobilità sostenibile legato allo svolgimento di una manifestazione. Attraverso le nostre associazioni presenti in tutta Italia FIAB è al fianco di chi vuole mettere in campo un evento bike-friendly che permetta di conseguire la ‘Cycling Mobility Quality Label’” - commenta Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB.
Curata da FIAB e inserita nel progetto Cycling Mobility Quality Label è anche la pedalata nel cuore di Verona, aperta a tutti, in programma venerdì 16 settembre alla chiusura dei padiglioni: partendo dalla fiera si raggiunge su due ruote Piazza Bra dove viene offerto un aperitivo e uno spettacolo a cura di Tocatì, il Festival Internazionale dei giochi di strada che si svolge nella città scaligera proprio negli stessi giorni di CosmoBike (info per la pedalata QUI, partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria entro il 14 settembre scrivendo a pedalatacosmobike@fiab-onlus.it).
Sempre grande l’attenzione a CosmoBike Show per il pubblico dei più piccoli: è stata ampliata l’area ludica dedicata ai bambini nel padiglione 7 gestita da Strider e da FIAB che, da sempre, promuove l’uso della bicicletta tra i bambini in modo corretto e sicuro, per andare a scuola o per divertimento. All’interno del ricco programma di attività nei giorni della fiera la possibilità, per i piccoli dai 18 mesi ai 5 anni, di provare le balance bike.
Un’altra particolarità di quest’anno è la coincidenza tra la data di apertura di CosmoBike Show (16 settembre) e l’inizio dell’European Mobility Week (16-22 settembre) che, come ogni anno, FIAB promuove in tutta Italia attraverso le centinaia di iniziative a due ruote della Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta (calendario completo e aggiornato su www.settimanaeuropeafiab.it).
Ad aprire la Settimana Europea della Mobilità è la 3^ Giornata Nazionale del BikeToWork (sempre venerdì 16 settembre) promossa da FIAB per “stimolare le persone a provare, almeno una volta, ad andare al lavoro in bicicletta, per scoprire come sia piacevole, veloce, economico e sostenibile spostarsi in città sul due ruote, e come questa possa diventare una sana abitudine quotidiana”, spiega Giulietta Pagliaccio.
Su questo filone, e sempre con inizio il 16 settembre, è l’avvio della seconda edizione della Bike Challenge, la sfida europea tra luoghi di lavoro portata in Italia da FIAB. Si tratta di una competizione divertente e gratuita rivolta alle aziende, ai loro dipendenti e collaboratori che avranno tempo fino al 31 ottobre per cercare di vincere i tantissimi premi in palio mettendo in sella più colleghi possibili e invogliando chi non è abituato a usare la bicicletta (info e iscrizioni su www.biketowork.it). Nell’ambito di CosmoBike Show 2016 non mancherà, naturalmente, la presenza istituzionale di FIAB con un proprio stand (padiglione 9, stand D 9 - 4), mentre molti saranno i contributi forniti dai tecnici ed esperti della Federazione, sulle diverse tematiche legate alla mobilità ciclistica, affrontate nel ricco calendario di incontri e convegni in programma a Verona.