La bioeconomia in Italia, da nicchia a norma. Venerdì 9 il convegno alla Bocconi
Quali sono le politiche e gli strumenti per promuovere la bioeconomia in Italia? L'appuntamento è alla Bocconi di Milano. Ci saranno il Ministro Galletti, rappresentanti dell'Unione Europea e aziende del settore come Novamont
08 September, 2016
"La bioeconomia in Italia. Da nicchia a norma". E' questo il titolo del convegno di venerdì 9 settembre, all'Università Bocconi di Milano, organizzato da IEFE - Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente - e dalla Commissione Europea.
I saluti di apertura saranno affidati a Michele Polo, Eni Chair in Energy Markets e Direttore IEFE e a Fabrizio Spada, Capo Rappresentanza regionale, a Milano, della Commissione europea. Introdurrà e presiederà la prima parte del convegno, Edoardo Croci, Coordinatore Osservatorio Green Economy, IEFE, Università Bocconi.
Parteciperà anche il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Mare, Gian Luca Galletti, che farà la relazione introduttiva del convegno. Interventi, poi, di Davide Amato (Commissione Europea), Mario Bonaccorso (Area Biotecnologie Industriali - Assobiotec), Fernanda Farachi (Novamont), Maurizio Fieschi (Kyoto Club) e Stefania Trenti, (Direzione Studi e Ricerche - Intesa Sanpaolo).
Seguirà la tavola rotonda "Politiche e strumenti per promuovere la bioeconomia in Italia", moderata da Marco Moro, Direttore editoriale "Materia rinnovabile", con interventi di:
Simona Bonafè, Membro titolare Commissione Ambiente e membro sostituto Commissione Industria, Parlamento europeo
Sandro Cobror, Gruppo Mossi e Ghisolfi
Fabio Eboli, economista ambientale senior, del Ministero dell’Ambiente
Walter Facciotto, Direttore Generale CONAI
Stefano Firpo, Ministero dello Sviluppo Economico
Gianni Girotti, manager di Versalis
Federico Maria Grati, di Clariant
Marco Versari, Novamont
L'appuntamento è all'Università Bocconi, presso l'Aula Magna, in via Gobbi 5.
Dalle 9 alle 13, con ingresso gratuito.
Leggi anche:
Il 90% dei rifiuti italiani viene gestito in modo opaco: "Una miniera di risorse non sfruttata"
Ormai le bioplastiche viaggiano anche in aereo