Microcar e corsie riservate: a Milano accesso prorogato
Il Comune di Milano proroga l'accesso delle microcar (quadricicli leggeri) alle corsie riservate che doveva terminare il 31 agosto, per informare meglio i cittadini. Pochi mesi fa erano fioccate le multe, poi "sospese"
12 September, 2016
Il Comune di Milano ha emesso un'ordinanza che proroga l'autorizzazione ad accedere alle corsie riservate, oltre che ai già autorizzati veicoli a due ruote, ciclomotori, motocicli e a tre ruote simmetriche, anche ai quadricicli leggeri (L6 e L7), ossia le microcar, fino al 31 ottobre 2016.
Qui il testo completo dell'ordinanza del Comune.
Solo qualche mese fa il Comune, dovendo recepire l'equiparazione delle microcar agli autoveicoli tradizionali, prevista dal Codice della Strada, aveva iniziato a sanzionare i quadricicli che percorrevano le corsie riservate (le "preferenziali") di mezzi pubblici e taxi, inviando ai proprietari le multe comminate con l'utilizzo delle telecamere.
Centinaia di proprietari di microcar (soprattutto elettriche, come il Renault Twizy), ignari dei cambiamenti, continuavano però a transitare sulle corsie riservate, considerandosi alla guida di mezzi esonerati, come i motocicli. Dopo l'impennata di multe, che aveva originato anche numerosi ricorsi, il Comune aveva allora deciso una "sanatoria" fino al 31
agosto, consentendo l’annullamento delle sanzioni tramite il ricorso
in autotutela.
Ora il Comune, dichiarando "ancora in corso la campagna di comunicazione agli utenti", così come la sistemazione di apposita segnaletica informativa, ha prorogato sino al 31/10/2016 l'aggiunta dei veicoli a quattro ruote L6e e L7e, a quelli cui è consentito il transito nelle corsie riservate.
Quali sono esattamente i quadricicli leggeri appartenenti alle categorie L6 ed L7, a norma di Codice Stradale?
In sostanza quelli con massa a vuoto inferiore ai 350 kg (L6) e 400 kg (L7), spesso elettrici, e la cui velocità massima prevista è di 45 km/h.
Qui, il dettaglio delle 2 categorie.