European Mobility Week, gli appuntamenti di Bologna
Anche la città emiliana partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che va dal 16 al 22 settembre con un ricco programma di iniziative dedicate a ciclabili, trasporto pubblico, intermodalità e alle nuove trasformazioni urbane
14 September, 2016
Un ricco programma di attività dedicate agli amanti della sostenibilità con conferenze di approfondimento con esponenti politici e aziende locali, presentazioni di libri, numerosi tour alla scoperta della città in bicicletta, la tradizionale asta di biciclette usate, mostre, laboratori per grandi e bambini, servizi come la marchiatura e riparazione bici, giornate di formazione per gli operatori della polizia municipale.
I principali temi affrontati durante la Settimana saranno il trasporto pubblico, l’intermodalità e le nuove trasformazioni della città in materia di mobilità, lo faremo durante il Mobility Village con l’Assessore Comunale alla Mobilità Irene Priolo che sarà presente, assieme alla Presidente di Tper Giuseppina Gualtieri all’incontro Termomentro della mobilità sostenibile (sabato 17, ore 11, Piazza Maggiore), condotto da Riccardo Tagliati, direttore di Radio Città del Capo; ma anche con l'incontro Passante di Mezzo: facciamo il punto (mercoledì 21, ore 21, Centro Civico M.Polo) organizzato da Legambiente e con Mobilità Sostenibile tra presente e futuro (venerdì 23, ore 11, Centro Unipol BOlogna) organizzato da Fondazione Unipolis.
Altro appuntamento da non perdere è quello con Bikeconomics: quando la bicicletta fa bene all'economia (domenica 18 settembre, ore 11, Piazza Maggiore) che vedrà coinvolti Luca Tamini, ricercatore del Politecnico di Milano e Matteo Lepore, Assessore Comunale al Commercio, nell'analisi delle esperienze di Dynamo - La Velostazione di Bologna, e BikeinBo. Si parlerà anche di bici ed economia con Federico Del Prete (ore 15), scrittore ciclo attivista autore di Compratevi una bici! che, intervistato da Bibi Bellini, Coordinatore Fiab Emilia-Romagna, spiegherà i benefici ambientali, culturali ed economici delle due ruote.
Anche quest’anno il cuore della EMW sarà Piazza Maggiore che 17 e 18 settembre dalle 10 alle 19, ospiterà il Mobility Village, un intero week-end dedicato alla mobilità sostenibile, con stand, iniziative e servizi dedicati ai cittadini: proposte di trasporto sostenibili come il car e bike sharing di Tper; il noleggio biciclette di Bikeinbo e L’Altra Babele; la promozione di mezzi di trasposto meno inquinanti con le auto a metano di Maresca & Fiorentino, oltre ad una vasta gamma di biciclette elettriche con l’esposizione dei prodotti di Maresca e Fiorentino, Wayel ed Enel Energia.
Poi, l’info point del volontariato con numerose associazioni della Consulta della Bicicletta e l’info point delle istituzioni - Comune, Città Metropolitane e Regione Emilia-Romagna che, grazie ad Urban Center, offriranno informazioni sui percorsi di coinvolgimento dei cittadini attualmente in corso: il Biciplan e il Passante di Bologna.
Dal punto di vista dell’organizzazione della manifestazione quest’anno le parole d’ordine sono state determinazione, collaborazione e sussidiarietà.
Il lavoro di squadra tra Comune di Bologna, movimento bolognese per la mobilità nuova, Associazioni aderenti alla Consulta della Bicicletta e imprese attente a questi temi hanno permesso in brevissimo tempo di raccogliere il budget necessario alla realizzazione della manifestazione.
Si ringraziano: Tper, Fondazione Unipolis e CUBO-Centro Unipol Bologna e Wayel che da sempre aderiscono e sostengono la EMW, Maresca&Fiorentino che da quest’anno ha scelto di sostenere questo grande evento e Urban Center che si è messa a disposizione del Mobility Village per la promozione dei grandi progetti di mobilità bolognese (Passante di Bologna e Biciplan).
Le iniziative della Settimana Europea della Mobilità, con il coordinamento de L’Altra Babele, sono promosse dalle associazioni della Consulta Comunale della Bicicletta: L’Altra Babele, Cirenaica, Dry Art, Legambiente Bologna, La Skarrozzata, L’Altra Babele Promozione Sociale, Macigno - WWF, Monte Sole Bike Group, Salvaciclisti Bologna, Vitruvio, coordinate da L’Altra Babele. Con la collaborazione e il sostegno di Comune di Bologna, Urban Center, Tper, Maresca e Fiorentino, Fondazione Unipolis, CUBO, Wayel.