Cascine Aperte a Milano, sabato e domenica alla scoperta di natura e agricoltura in città
E' a settembre uno dei week-end più belli di Milano, quando si può scoprire che nella cerchia esterna della città esistono ed operano ancora decine di cascine. Nell'agricoltura o in altre attività culturali e sociali
17 September, 2016
E' il week-end di Cascine Aperte, uno dei momenti più belli dell'anno a Milano, che a settembre si offre a cittadini e turisti con un evento speciale per una città conosciuta soprattutto per la moda, lo shopping, il business. Un appuntamento ormai annuale grazie al lavoro dell’Associazione Cascine Milano, nata nel 2013 dalla trasformazione del Comitato per la Fondazione Cascine Milano 2015, è che si può considerare come uno dei lasciti migliori, degli sforzi fatti per accrescere la sostenibilità ambientale e il volto verde di Milano, in occasione di EXPO.
"Cascine Milano" continua infatti il suo lavoro di promozione del territorio agricolo milanese, insieme a quello svolto dal Comune di Milano nei 5 anni della Giunta Pisapia, per il recupero delle Cascine urbane e periurbane, sia dal punto di vista architettonico che da quello funzionale, ottenuto soprattutto con la procedura dei bandi di assegnazione, ad associazioni, enti, gruppi di cittadini.
L'altro fondamentale soggetto per la rinascita delle cascine milanese è stato il Consorzio DAM - Distretto Agricolo Milanese, che dal 2011 opera per valorizzare le attività agricole e sostenere
le imprese del settore operanti nel comune di Milano, unendo una trentina di aziende agricole che coltivano un
territorio complessivo di circa 1500 ettari e si dedicano ad attività di
trasformazione e allevamento. La coltura prevalente, secondo la
tradizione lombarda, è il riso.
Molti non ci crederebbero, ma sono circa 60 le cascine pubbliche milanesi (alcune ancora dedite all'agricoltura, altre con attività turistiche, di ristorazione o alloggio, o cascine didattiche, o luoghi particolari di aggregazione, cultura o servizi sociali) tutte nel territorio amministrativo di Milano (o che sforano in qulache Comune limitrofo), in periferia o vicine ai principali parchi esterni milanesi, in ogni direzione, ma concentrate soprattutto nelle zone ovest (vicino ai parchi Delle Cave, di Trenno, Bosco in Città) e sud-est (l'area dall'inizio del Parco Agricolo Sud sino ai parchi Forlanini e Lambro). Qui l'elenco completo.
Qui l'elenco completo delle attività in corso tra sabato 17 e domenica 18 settembre, in tutte le Cascine aderenti a Cascine Aperte 2016, suddivise per territorio di Municipio (che ha sostituito il Consiglio di Zona).
di Stefano D'Adda
Leggi anche:
Cascine Aperte 2016, a Milano CasciNet apre le porte di Cascina Sant'Ambrogio
Cascine Aperte, la Milano di campagna che non ti aspetti / VIDEO
Cascine Aperte: "Le cascine milanesi possono essere un pezzo autentico della città di EXPO"
Rinasce la cascina “gioiello” nel cuore del parco Agricolo Sud