Terra Madre Salone del Gusto 2016: gli incontri selezionati per voi del 23 settembre
La selezione degli incontri, eventi e workshop della seconda giornata di Terra Madre Salone del Gusto. Tema di quest'anno: Voler bene alla terra
22 September, 2016
È partita la XXª edizione del Salone del Gusto, che quest'anno per la prima volta abbandona il Lingotto per invadere letteralmente tutta la città di Torino, dal parco del Valentino fino alle piazze auliche del centro, Eco dalle Città ha selezionato alcuni eventi che mettono al centro i temi della green economy, lo spreco di cibo e la sostenibilità. Ecco alcuni degli appuntamenti della giornata di venerdì 23 settembre. 23 settembre dalle 10:30 alle 12:30 L’agricoltura (e l’allevamento) è una delle principali cause del cambiamento climatico. Allo stesso tempo, è una delle vittime più sensibili ed esposte. Ma soprattutto, potrebbe essere una delle possibili soluzioni. Questo settore chiave, però, resta sempre ai margini della discussione politica. Ne parliamo con gli agricoltori che ogni giorno affrontano le conseguenze del riscaldamento globale, in vista della prossima conferenza sul clima (a Marrakech, novembre 2016). 23 settembre dalle 10:30 alle 12:30 Le Carceri a tavola con Terra Madre Salone del Gusto 23 settembre dalle 11:00 alle 12:00 Nel mondo penitenziario da anni si producono prodotti enogastronomici di qualità. Le iniziative di punta dell’economia carceraria saranno presentate nell’ambito della manifestazione in uno stand dell’Amministrazione penitenziaria dove sarà possibile assaggiare vino, birra, caffe, pane, biscotti e tanti altri prodotti di pregio provenienti dalle carceri piemontesi e da molti altri Istituti penitenziari del territorio nazionale . Nella conferenza stampa viene presentato anche il Ristorante “Liberamensa” del Carcere Lorusso e Cutugno di Torino, che viene inaugurato la sera stessa con una cena dello chef stellato Giuseppe Toscano. Inoltre, nei giorni dell’evento torinese, riapre il negozio Freedom dei prodotti dell’economia carceraria, nei locali di Via Milano 2, proprio di fronte al Palazzo di Città. 23 settembre dalle 13:30 alle 15:30 Ogni anno, nel mondo, sprechiamo oltre un miliardo di tonnellate di cibo: più di un terzo di quel che produciamo. Secondo la Fao, in Europa e in America del Nord ogni singolo cittadino spreca 280-300 chili di cibo l’anno, mentre nel resto del mondo gli sprechi sono imputabili a problemi di conservazione e stoccaggio e milioni di persone soffrono la fame. Si può combattere alla radice lo spreco alimentare solo restituendo valore al cibo e a chi lo produce. 23 settembre alle 19:00 Una grande marcia per festeggiare Terra Madre. Partecipa anche tu, insieme a migliaia di contadini, pastori, pescatori, artigiani del cibo, cuochi, insegnanti, studenti… di tutto il mondo. Porta un cibo a te caro da scambiare con i delegati della rete internazionale di Terra Madre.
Parco del Valentino e lungo Po - Torino Esposizioni - Università degli studi di Torino
Corso Massimo D'Azeglio, 15
10126 Torino
I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.
Questo evento sarà disponibile in italiano, inglese, francese e russo.
Questa conferenza è co-finanziata dall’Unione europea attraverso il progetto "Table for 9 Billion”.
Parco del Valentino e lungo Po - Torino Esposizioni - Università degli studi di Torino
Corso Massimo D'Azeglio, 15
10126 Torino
Secondo Slow Food i formaggi di qualità si fanno solo con il latte crudo, senza pastorizzare e aggiungere fermenti, allevando bene gli animali, custodendo con cura e passione i pascoli e le antiche razze locali. Ma il latte crudo è fuori legge in molte nazioni e le denominazioni di origine non sempre lo tutelano. Alcuni produttori ribelli raccontano la loro esperienza, dalle Asturie al Minas Gerais. Piccoli produttori provenienti dai luoghi più inaspettati, come l’isola di Capo Verde, presentano le loro produzioni casearie.
Questo Forum di Terra Madre è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte.
I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.
Questo evento sarà disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.
Parco del Valentino e lungo Po - Castello del Valentino - Politecnico di Torino
Viale Pier Andrea Mattioli 39
10126 Torino
Ne parleranno Luigi Pagano, Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Domenico Minervini, Direttore della Casa Circondariale di Torino, Bruno Mellano, Garante regionale dei diritti dei detenuti, Gli architetti Andrea Marcante e Adelaide Testa, autori e promotori del progetto del ristorante Liberamensa, e Piero Parente della Cooperativa Sociale Ecosol e Gianluca Boggia della Cooperativa Extraliberi.
Parco del Valentino e lungo Po - Torino Esposizioni - Università degli studi di Torino
Corso Massimo D'Azeglio, 15
10126 Torino
I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.
Questo evento sarà disponibile in italiano, inglese e russo.
Parco del Valentino e lungo Po - Arco
Ritrovo in Corso Cairoli angolo Corso Vittorio.