Terra Madre: espositore virtuoso racconta l'entusiasmo per il Salone del Gusto all'aperto
Antonio Mirabile, direttore commerciale di Caseificio Artigiana: "Essere qui al Valentino e non al Lingotto è come passare dalla notte al giorno. È meglio perché, non essendoci più il biglietto per entrare alla fiera, le famiglie hanno 60-90 euro in più da spendere in prodotti"
24 September, 2016
di Albana Muco
Mentre le Sentinelle dei Rifiuti fanno il consueto giro per controllare se gli espositori a Terra Madre - Salone del Gusto utilizzano materiale biodegradabile e differenziano i rifiuti, Antonio Mirabile, direttore commerciale di Caseificio Artigiana (stand A160, Putignano, Puglia), inizia parlare con loro dicendo che da tempo la sua azienda presta attenzione ai rifiuti. Essendo il primo anno che la manifestazione si tiene all'aperto, lontana dagli ambienti del Lingotto, gli si chiede quali sono secondo lui gli aspetti positivi e negativi di questa edizione 2016. Mirabile risponde con entusiasmo: "Noi abbiamo finito tutti i prodotti freschi - 500 kg di burrata, 300 kg di mozzarella e 100 kg di stracciatella. Ci rimangono solo i prodotti stagionati. Ci arriverà il corriere con il rifornimento domani mattina. Non ci aspettavamo questo successo in due giorni e mezzo.
Essere qui al Valentino e non al Lingotto è come passare dalla notte al giorno. È meglio perché, non essendoci più il biglietto per entrare alla fiera, le famiglie hanno 60-90 euro in più da spendere in prodotti. Gli spazi sono più comodi, la gente può camminare più liberamente e non spostarsi immediatamente per far passare le altre persone. Di conseguenza, può fermarsi più a lungo allo stand e noi possiamo informarli meglio sull'azienda e sui nostri prodotti. Per quanto riguarda i materiali biodegradabili - piatti, forchette, buste -, abbiamo aderito alla nuova regola e ci siamo forniti dell'occorrente presso lo stand Ecotecnologie. L'aspetto negativo, che vorrei segnalare, è che abbiamo avuto poco tempo per allestire. Ci è stato possibile accedere allo stand solo mercoledì sera e la fiera è iniziata giovedì mattina.