È la gomma che fa lo stadio: nuovo campo sportivo sostenibile a Pietralata
In via dell'Acqua Marcia a Roma inaugurato un nuovo centro sportivo realizzato con 13.000 pneumatici fuori uso
28 September, 2016
È fatto con scarti di sfasciacarrozze – con vecchi pneumatici riciclati – il nuovo centro sportivo inaugurato domenica 25 settembre dal vicesindaco Frongia a Pietralata, in via dell’Acqua Marcia 51, primo impianto del genere a Roma. Intitolato al grande Fulvio Bernardini – il centrocampista-allenatore scomparso nel 1984 che dà già il nome al complesso romanista di Trigoria –, sfoggia perfette superfici in sintetico: piste e campi che in realtà sono la reincarnazione di oltre 13mila gomme d’auto fuori uso, così trasformate da una società specializzata nell’eco-recupero della gomma.
Un centro sportivo ideale su scala di quartiere: ci sono la pista di atletica, il campo di calcio (omologato dalla Lega Nazionale Dilettanti) con le righe per calciotto e football americano, la palestra e una pista giochi anti-trauma per bambini. Accurate le soluzioni tecniche adottate: la pista di atletica abbina alla gomma riciclata le resine poliuretaniche per raggiungere la necessaria rugosità; il pavimento della palestra offre, sull’area dedicata ai pesi, speciale aderenza, protezione contro possibili traumi e grande resistenza (in quel punto sono stati impiegati 1.600 chili di gomma riciclata).
Per il centro sono state utilizzate 110 tonnellate di gomma usate in modo polifunzionale: per compattare la superficie erbosa negli interstizi (garantendo assorbimento degli shock e rimbalzo ottimale del pallone) e, nello strato sotto la superficie, per dare e restituire elasticità a chi corre sull’erba. Innovativa anche la “Via dei Giochi”, 60 metri quadri di pavimentazione colorata per i più piccoli, con 5.000 chili di gomma riciclata che assicurano cadute e scivoloni senza alcun pericolo.
"Oggi abbiamo inaugurato il centro sportivo "Fulvio Bernardini" i cui campi e piste sono stati realizzati con gomma da riciclo. - ha affermato il vicesindaco Frongia - Questo centro sportivo è per noi un esempio di come vorremmo procedere alla manutenzione degli impianti sportivi. Vogliamo soluzioni economiche ed ecologiche, che facciano del riuso una virtù, perché vogliamo ridurre gli sprechi in qualunque campo. Pensiamo a una Capitale dove le parole d’ordine siano: sostenibilità, recupero e accessibilità. Grazie al direttore Generale di Ecopneus Giovanni Corbetta per offrire, non solo a Roma, nuovi orizzonti. Grazie al Vice Presidente Nazionale di Uisp Simone Pacciani e al Presidente Uisp Roma Gianluca Di Girolamo per dare corpo ai valori dello sport."