Giornata nazionale del Camminare, gli eventi in programma a Torino
L’associazione Camminare Lentamente, referente per il Piemonte di FederTrek, propone una piacevole passeggiata costeggiando la riva destra del fiume Po. Un itinerario molto noto ai torinesi
04 October, 2016
Oggi le città vivono una dipendenza dall’automobile privata ancora troppo alta, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza per i cittadini e per gli elevati livelli d’inquinamento atmosferico. Una città sempre più camminabile aumenta di molto il livello di vivibilità soprattutto a vantaggio dei soggetti più deboli come i bambini o gli anziani. Città più a misura di pedone permettono anche la crescita di unturismo slow, maggiormente attento all’apprezzare i siti storico-culturali che si trova a visitare.
La Giornata nazionale del Camminare nasce dalla dimensione urbana ma si diffonde anche alla promozione del turismo escursionistico con particolare riguardo alla fruibilità delle aree protette.
L’associazione Camminare Lentamente, referente per il Piemonte di FederTrek, propone, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino e in collaborazione con l’associazione Bici& Dintorni e il Museo Nazionale della Montagna, una piacevole passeggiata adatta a tutti, famiglie e bambini compresi, senza particolari difficoltà, costeggiando la riva destra del fiume Po. Un itinerario molto noto ai torinesi.
Si farà un tratto (9 km) dell’Anello Verde di Torino (www.anelloverde.org), il percorso che unisce i parchi fluviali e collinari del capoluogo subalpino: dal Parco del Meisino al Monte dei Cappuccini. Chi vorrà e avrà l’allenamento necessario nelle gambe, potrà percorrere tutto l’Anello Verde (34 km), partendo dal Parco Leopardi sabato mattina, pernottando e cenando a Superga alla sera. Il pranzo della domenica sarà libero o con cestino a cura di Agnello Catering (8 euro, su prenotazione) presso il Motovedromo di Torino.
Lì un gruppo di ciclisti di Bici & Dintorni raggiungerà i camminatori.
Nel pomeriggio il gruppo arriverà al Monte dei Cappuccini e avrà la possibilità di visitare con ingresso ridotto (7 euro) il Museo Nazionale della Montagna di Torino.
Saranno presenti agli eventi: l’Assessore allo Sport del Comune di Torino, Roberto Finardi, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Stefania Giannuzzi, l’Assessore alla Cultura della Regione PiemonteAntonella Parigi e il Presidente del Parco Collina & Po Valter Giuliano.
PROGRAMMA:
SABATO 8 OTTOBRE
E' possibile, per i camminatori più esperti, sabato percorrere tutto l'Anello Verde collinare. Un percorso molto impegnativo e molto affascinante, a due passi dal centro di Torino, dove i sentieri s’infilano fra grandi boschi fittissimi e gli unici suoni che si sentono sono il mormorio delle acque di un rivo o il verso degli uccelli.
· ore 8,30 ritrovo dei partecipanti all’ingresso di Parco Leopardi (corso Moncalieri 147, raggiungibile con i mezzi pubblici linea 66, fermata Sicilia)
· ore 9 partenza
Pranzo libero o alla trattoria Ultima Spiaggia di Reaglie - Cena alla Trattoria Superga e pernotto alla Foresteria di Superga
Verrà percorso il sentiero n. 16, anche conosciuto come il “Sentiero dei Parchi” e attraversati il Parco Leopardi, San Vito per entrare in quello della Maddalena e raggiungere il Faro della Vittoria. Da qui con un sentiero in costa sarà raggiunto l’Eremo dei Camaldolesi per poi scendere a Reaglie. Nel pomeriggio il gruppo salirà verso Superga, passando da Mongreno e Pian Gambino fino a raggiungere la Basilica.
Lunghezza: 18,3 km, dislivello complessivo: 1200 metri (850 in salita)
DOMENICA 9 OTTOBRE
· ore 10,30 ritrovo dei partecipanti davanti al Centro Ippico Meisino (strada del Meisino 91, raggiungibile con mezzi pubblici linea 61)
· ore 11.00 partenza dal Centro Ippico Meisino
Piacevole e facile passeggiata adatta a tutti, lungo la sponda destra del Po. Sarà oltrepassata la diga del Pascolo, il ponte di Sassi, la borgata di Madonna del Pilone per raggiunge il Motovelodromo di Corso Casale, dove è prevista una pausa per il pranzo. Nel pomeriggio il gruppo proseguirà costeggiando il fiume Po e lambendo il centro di Torino fino alla deviazione, all’altezza del ponte Vittorio, per raggiungere il Monte dei Cappuccini, con possibilità di visitare, a prezzo ridotto, il Museo Nazionale della Montagna, da cui si potrà godere ancora un meraviglioso panorama sul centro della città. Qui si uniranno ai camminatori gli amici di Bici e Dintorni, che svolgeranno con i loro associati una pedalata intorno a Superga e raggiungeranno il gruppo per l’ultimo tratto insieme. Pranzo libero o con possibilità di cestino fornito da Agnello Catering (8 euro, prenotazione entro venerdì 7) al Motovelodromo in corso Casale. Ristoro per tutti a cura dell'organizzazione.
Lunghezza: 9 km, senza dislivelli significativi.
E' possibile partire da Superga, ore 9 ritrovo dei partecipanti davanti alla stazione di arrivo della Funicolare di Superga - ore 9,30 partenza da Superga e discesa fino al Parco del Meisino, dove ci sarà il secondo luogo di ritrovo al maneggio.
Quota di partecipazione domenica 9 ottobre: 5 euro per i nuovi soci. 3 euro soci 2016, gratuita per i minori di 18 anni
INFO E ISCRIZIONI (entro il 7 ottobre):
349.7210715, sentierichieri@virgilio.it
380.6835571, camminarelentamente2@gmail.com
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER I DUE GIORNI: 65 euro, 60 euro soci Camminare lentamente (supplemento di 10 euro per camera doppia e di 15 euro per camera matrimoniale) - Comprende: pernotto presso la Foresteria di Superga in camerate o camere doppie o matrimoniali, cena sabato sera, colazione domenica mattina, accompagnamento e assicurazione. E’ richiesto un acconto di 50 euro per ogni partecipante per confermare l’iscrizione al trekking