AreaC a Milano, pagamenti e divieti d'accesso, ecco le novità a breve
Ultime entrate consentite per gli Euro3 diesel e limitazioni in vista anche per gli Euro4 diesel. Da febbraio 2017, pagheranno l'accesso ad AreaC anche i veicoli GPL e a metano (bifuel e dualfuel)
13 October, 2016
Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli hanno presentato l'11 ottobre le "azioni per migliorare la mobilità nella Cerchia dei Bastioni e ridurre la congestione dovuta ai cantieri di M4". Gli obbiettivi dichiarati dal Comune: favorire i percorsi tangenziali ed esterni ad AreaC, agevolare la mobilità dei residenti nella Cerchia dei Bastioni e incrementare la velocità del trasporto pubblico
Sono stati presentati anche gli ultimi dati riguardanti AreaC: 1) una riduzione del traffico rispetto al 2012, all'interno della cerchia controllata dalle telecamere, ormai stabilizzatasi al 30%; 2) relativamente agli ultimi 12 mesi, oltre il 97% dei veicoli paganti è entrato nell’area di riferimento meno di una volta a settimana e soltanto lo 0,3% lo fa da due a più volte a settimana; 3) riguardo i residenti, sempre negli ultimi 12 mesi, il 74% attraversa i varchi al massimo una volta a settimana e il 2,8% da due a più volte a settimana.
In sostanza, per "dare una mossa" ad AreaC, la Giunta Sala ha comunicato le nuove limitazioni e regole, che scatteranno nel 2017:
1) Gli Euro3 diesel dei residenti potranno accedere solo 40 volte (gratis) fino al 15 ottobre 2017, dopo di che non potranno più circolare.
2) Gli Euro4 diesel senza FAP (filtro anti particolato) per trasporto persone avranno il divieto di accesso da febbraio 2017, con deroga esclusiva per residenti, Forze dell’ordine, bus turistici fino al 15 ottobre 2018.
Agli Euro4 diesel senza FAP (trasporto merci) sarà invece vietato l'accesso dal 15 ottobre 2017.
3) Sempre da febbraio 2017, pagheranno l'accesso ad AreaC anche i veicoli GPL e a metano (bi-fuel e dualfuel).
I bi-fuel sono quelli alimentati sia a gas naturale che a benzina. I dual-fuel sono quelli con tecnologia metano+gasolio.
I veicoli elettrici ed ibridi elettrici, invece, continuano a essere esentati dal pagamento.
Inoltre si prevede di introdurre il divieto di accesso dalle ore 8 alle ore 10 per i veicoli immatricolati per il trasporto cose, a eccezione degli elettrici e dei veicoli per il trasporto di derrate con temperatura controllata. Verranno uniformati gli orari di carico e scarico merci nelle ZTL e nelle aree pedonali del centro.
L’accesso per i bus turistici sarà così regolamentato: da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30, 100 euro per EURO 5 o superiori; 200 euro per EURO 4. Il pagamento del ticket dà diritto a 5 ore di sosta gratuita nelle aree esterne ad Area C dedicate e prenotabili.
Secondo il Comune l’applicazione delle nuove regole in AreaC si tradurrà in circa 7.000 ingressi in meno al giorno (- 8%) dal febbraio 2017. Una riduzione "paragonabile a quella che si registra per effetto delle vacanze scolastiche confrontando i mesi di maggio e giugno". Inoltre si avranno 2.000 ingressi in meno nella fascia oraria di punta del mattino (-20%) per "l’effetto combinato della regolamentazione oraria per i veicoli commerciali e delle modifiche delle regole di AreaC".
Leggi anche:
Protocollo antismog: Milano aderisce a quello di Regione Lombardia
Le domande di Genitori Antismog ai candidati: l'associazione ripubblica le risposte di Sala e Parisi
Ballottaggio Sala-Parisi a Milano, cosa promettono i due candidati Sindaco sui temi ambientali? Il confronto sulla mobilità