Piemonte: la Regione chiude gli uffici per freddo
A causa di una “temperatura sensibilmente inferiore ai 18 gradi” il Segretario generale della Regione Piemonte ha deciso di chiudere gli uffici di corso Stati Uniti 21
13 October, 2016
Curioso, ma forse non troppo visti i tempi che corrono, è il comunicato stampa della Regione Piemonte che avvisa gli utenti della chiusura straordinaria dei suoi uffici di corso Stati Uniti 21, per il pomeriggio di oggi (giovedì 13 settembre) e forse per altri giorni. La motivazione? Il freddo.
Sembra assurdo che a metà mese di ottobre, a due giorni dalla data prevista per legge per l'accensione degli impianti di riscaldamento, un edificio sede di un assessorato e importanti uffici come la Direzione del settore agricoltura o quella per Opere pubbliche, Difesa del suolo, Montagna, Foreste, Protezione civile, Trasporti e logistica rimanga chiuso a causa del freddo. Il comunicato non precisa a quale temperatura si siano trovati gli uffici ma spiega che “il termometro segnalava una temperatura sensibilmente inferiore ai 18 gradi”.
La struttura di corso Stati Uniti, ora in affitto da privati, è una delle tante strutture torinesi sede di uffici in via di chiusura. Infatti uffici e dipendenti verranno trasferiti nel nuovo grattacielo progettato dall'archistar Fuksas in costruzione al Lingotto, che a quanto pare (nella peggiore delle ipotesi, nda) sarà pronto a fine 2019 come dichiarato questa estate da Aldo Reschigna (Vicepresidente con delega al bilancio della Regione Piemonte).
Nella speranza che gli uffici tornino a funzionare già da domani, evitando così maggiori disagi per i cittadini, riproponiamo qualche consiglio per migliorare l'efficienza energetica degli impianti di riscaldamento:
- Tenere le finestre chiuse
- Evitare di coprire i termosifoni con griglie o altro
- Inserire se possibile dei pannelli isolanti dietro i caloriferi
- Chiudere sempre le finestre di notte
- Abbassare il termostato di un grado
- Non dimenticare la manutenzione della caldaia
- Spurgare l’aria dai radiatori, soprattutto in vista della prima accensione stagionale
- Spegnere la caldaia durante la notte (o abbassare il termostato)
- Installare doppi vetri
- Scegliere se possibile una caldaia a condensazione
Di seguito il comunicato stampa della Regione Piemonte che annuncia la chiusura dei suoi uffici in corso Stati Uniti 21:
“Chiusura straordinaria pomeridiana per gli uffici regionali di corso Stati Uniti 21 a Torino
Chiusura straordinaria pomeridiana per gli uffici regionali di corso Stati Uniti 21 a Torino.
La decisione è stata presa dal Segretario generale della Regione Piemonte, Michele Petrelli, a seguito dell’ultima rilevazione della temperatura fatta dal Responsabile sicurezza, prevenzione e protezione. Alle 13 di oggi, infatti, il termometro segnalava una temperatura sensibilmente inferiore ai 18 gradi.
La proprietà dell’immobile ha assicurato di avere avviato i lavori di ripristino della caldaia, la situazione dovrebbe normalizzarsi già nella giornata di domani”.