Montalbetti, Comieco: in regioni del sud 600.000 tonnellate di materiale cellulosico conferito in discarica |VIDEO|
Il mezzogiorno continua ad avere un forte scarto rispetto al resto d'Italia nella raccolta differenziata. Le potenzialità sono eno
26 October, 2016
Interviene agli "Stati Generali del Sud" il direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti. Il consorzio in tale occasione ha ribadito quanto il suo ruolo sia sostanzialmente sussidiario e che è proprio quando le amministrazioni sono in difficoltà che il sistema consortile deve essere pronto a dare una risposta proattiva. Secondo Comieco è nel sud che si hanno il maggior numero di convenzioni con i comuni essendocene molti che hanno bisogno di sostegno per migliorare la raccolta differenziata.
Per quanto riguarda gli investimenti nel mezzogiorno si parla di numeri davvero consistenti e i dati restituiti sono, secondo Comieco, in parte confortanti. Negli dieci ultimi mesi c’è infatti stato un incremento del 10%, della raccolta differenziata ma, nonostante questo, continua ad esserci un divario complesso che mostra uno scarto importante: nel sud sono 30 i kg per abitante raccolti mentre nel resto d’Italia di 51kg. Il potenziale del mezzogiorno resta comunque enorme, visto che Comieco stima vi siano 600.000 tonnellate di materiale cellulosico gettato in discarica ogni anno.
"Il consorzio - racconta Montalbetti - sta puntando molto su una rete locale di amministratori per radicare sul territorio operatività e supporto. Come Comieco vogliamo essere essere rapidi e reattivi aiutando le amministrazioni. Per farlo abbiamo anche lanciato un bando rivolto alle amministrazioni che hanno un deficit di raccolta, realizzato in collaborazione con ANCI, con il quale nel 2016 sono previsti rimborsi agli enti locali per 3,3 milioni di euro"