Beatrice, un piccolo esempio di eco-cittadina a Milano
*Quartieri Ricicloni. Beatrice surgela a casa i suoi scarti di frutta e verdura e li porta personalmente agli orti di via Padova, dove diverranno direttamente compost. Naturalmente, spostandosi in bicicletta
02 November, 2016
di Ilaria Piccardi
Ho il piacere di raccontare il bel gesto d'amore che Beatrice (preziosa volontaria di RECUP) ha compiuto lunedì 10 ottobre 2016 e che intende proseguire con grande convinzione. Nei giorni precedenti ha raccolto e surgelato nel freezer di casa gli scarti di frutta e verdura prodotti; venendo a conoscenza della nostra collaborazione attiva di RECUP con gli orti di via Padova, dopo il mercato rionale del lunedì di via Cambini/via Esterle, è venuta a trovarci utilizzando la bici cittadina (abita in Municipio 4) ed il suo rifiuto organico casalingo, ancora surgelato nel cestino della bicicletta.
La motivazione che la spinge a compiere questo gesto è frutto di una riflessione: “Ho deciso di surgelare gli scarti da cucina che sarebbero stati da buttare nell'umido del palazzo perchè in esso generalmetne ci trovo sacchetti di plastica, pile, oggetti non identificati,.. “.
Un altro motivo che la spinge a surgelare i suoi scarti, non potendo fare il compost a casa perchè sprovvista di terrazzo, è parte di una decisa riflessione: “I rifiuti, anche quelli riciclabili, umido compreso, utilizzano tanta energia già per la raccolta, poi per lo smaltimento ed il trasferimento; quindi quello che cerco di fare è un'operazione più diretta possibile. Anche i sacchetti di Mater-Bi, in fondo, consumano energie e risorse per essere prodotti, trasportati e venduti. E poi, vuoi paragonare l'utilizzo della bici, contro il camion della raccolta differenziata?”
Beatrice ha portato il suo scarto umido direttamente agli orti, a bordo della bici, evitando tutti i passaggi che fanno consumare energia, facendo divenire il rifiuto domestico totalmente risorsa (e bevendosi un buon caffè in compagnia, offerto dai gestori dell'orto condiviso).
*Quartieri Ricicloni è un progetto cittadinanza attiva contro lo spreco con il contributo di Fondazione Cariplo.
Leggi anche: